Ben trovati, e siamo arrivati alle semifinali. Un lunghissimo percorso, fin troppo lungo; a questo punto i campionati mondiali sono diventati veramente una estenuante Odissea , in attesa di arrivare a Itaca, e cioè alla finale che si giocherà alla fine di questa settimana.
Ma intanto ci toccano le due semifinali: Francia contro Spagna e Inghilterra contro Argentina. Va sottolineato che sono le prime 4 squadre del ranking FIFA, vale a dire le migliori: Francia, Argentina, Spagna e Inghilterra nell'ordine.
È solo la 3^ volta, dopo il 1970 e il 1990, che si affrontano 4 squadre che hanno già conquistato un mondiale. Insomma, siamo al top del calcio. Questo ci fa capire anche come venga a ridimensionarsi la grande quantità di nazionali che hanno partecipato ai mondiali secondo l'impostazione che il presidente della FIFA, Infantino, vorrebbe addirittura allargare a 64 squadre.
Alla fine, i valori inevitabilmente emergono, e questo vale anche per noi che ai mondiali non ci siamo andati. Vediamo la Francia: è la squadra che dal 1998 è l'unica ad aver vinto ben 2 mondiali e disputato 2 finali, l'ultima persa ai rigori. Mbappè , Il suo fuoriclasse ha segnato sette gol. Forse la sua fama è ancora oscurata dal mito di Messi, che ha una carriera più lunga, ma sicuramente di prodezze straordinarie ne abbiamo viste alcune (8 goal in questi mondiali).
Certamente la squadra più di talento e più dinamicamente organizzata di questo mondiale è la Francia. Accanto a Mbappé va ricordato un giocatore imprevedibile, estroso e tecnico come, Dembele unito alla forza e alla potenza del centrocampo. La Spagna forse è l'unica squadra che può battere la Francia.
Questo almeno ha detto Lamine Yamal, il giovane talento, la risorsa nuova del calcio spagnolo, 19 anni, che finora forse non si è del tutto espressa. Vedremo se questa sarà la serata buona. Vediamo ancora alcune dichiarazioni di Rodri, il Capitano della Spagna: "È vero che noi abbiamo incassato 1 sola rete, ma anche la squadra francese ne ha subite poche. Per questo mi sembra la squadra più completa, con un enorme potenziale offensivo ma anche virtù difensive. E comunque abbiamo dimostrato di saperli battere, ma questa è una semifinale mondiale ed entrano in ballo tante altre cose a livello emotivo." Questo è il viatico della Spagna per la Francia.
Scenderà in campo sotto gli ordini del ct Deschamps, per il quale questo è l'ultimo campionato mondiale a cui partecipa come responsabile tecnico (dopo di lui arriverà Zinedine Zidane), mentre gli spagnoli sono guidati da De la Fuente. Vediamo alcune notizie di colore intorno alle squadre per alleggerire un po' l'immagine del mondiale. Il turbinoso Haaland, il centravanti norvegese, è sceso dall'aereo che lo ha riportato in patria con un procione impagliato sottobraccio.
Molti naturalmente si sono chiesti perché, ma queste sono le sue preferenze: sembra che lo abbia comprato in un Western Store di Dallas. Alcuni particolari emergono inoltre sulla squalifica di Balogun, il centravanti degli Stati Uniti, che poi è stato riammesso per una decisione della FIFA. Pare che i membri della commissione disciplinare non siano stati consultati e che abbia deciso unilateralmente il presidente della commissione.
Questa è una notizia che fa un po' discutere. Infine, i rigori, spesso i veri protagonisti di questo mondiale sono proprio i rigori . Abbiamo visto come alcune partite siano andate oltre i tempi regolamentari. Di rigori ce ne sono stati tanti, ma tanti sono stati anche sbagliati: circa il 33% è stato fallito, il che vuol dire 1 su 3.
Vedremo se questa sera basteranno i tempi regolamentari ed eventualmente i supplementari, oppure se si andrà a questa lotteria. Per oggi, per i campionati mondiali di calcio, il 14 luglio è una giornata molto importante nella storia e nelle feste della Francia (la Presa della Bastiglia), e questo è pure un dato significativo. Vedremo se sarà un valore di coincidenza simbolicamente fortunata.