ACCESSIBILITÀ È...

Cosa pensano i giovani dell'accessibilità? Come vedono l'impegno che il Servizio Pubblico radiotelevisivo mette in campo per includere le persone con disabilità sensoriali? Come comunicherebbero e sensibilizzerebbero i propri coetanei verso l'importanza di questo tipo di servizi?

Tra i partecipanti ad Accessibility Game, il gioco che mette al centro l'accessibilità, lanciato in occasione degli Accessibility Days 2021 di cui la Direzione Rai Pubblica Utilità è stata media partner, ci sono stati gli studenti del Laboratorio di progettazione di artefatti e sistemi complessi del corso di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano.

Basandosi sullo studio dell'offerta accessibile di Rai Pubblica Utilità, i ragazzi hanno elaborato dei sistemi di artefatti - tra cui degli audiovisivi - per spiegare al pubblico con e senza disabilità sensoriali cosa significhi coinvolgere tutti. Abbiamo deciso di ospitare i loro video sulle pagine di Rai Easy Web, per lanciare anche insieme a loro il nostro messaggio di inclusione!

Si ringraziano i professori Dina Ricco e Gianluca Balzerano, i cultori della materia e tutti gli studenti per la collaborazione.

 

Torna alla Homepage di Rai Easy Web