RAI PUBBLICA UTILITÀ AGLI ACCESSIBILITY DAYS 2022

Accessibility Days 2022 20-21 maggio Milano + streaming

Rai Pubblica Utilità sarà presente insieme al Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Rai di Torino (Crits) agli Accessibility Days 2022 (https://accessibilitydays.it/2022/it/) in programma a Milano il 20 e il 21 maggio 2022.

Conferenze, workshop, aree tematiche, software house internazionali e un palcoscenico d'eccezione. Ma anche cene al buio, l'emozionante percorso sensoriale "Dialogo nel buio" e tutti i momenti che avvicinano lo spettatore, più di ogni altra esperienza, al mondo della disabilità e al ruolo imprescindibile dell'inclusione.

La manifestazione, che costituisce il più grande evento italiano sull’accessibilità e l’inclusività delle tecnologie digitali, si svolgerà nella sede dell’Istituto per ciechi di Milano, dove sarà presente uno stand Rai in cui sarà disponibile del materiale informativo e sarà possibile conoscere l’offerta audiovisiva e multimediale accessibile del Servizio Pubblico.

Microsoft, Google, Meta, Ibm, Rai, Salesforce, TIM, Fastweb, Airbnb. I giganti delle collaborazioni internazionali abbracciano nuove sinergie con gli altri protagonisti dell'edizione 2022: dal Dipartimento per la trasformazione digitale all'Agid, l'agenzia per l'Italia digitale, dal Cnr all'Inps, dal Politecnico di Milano alla Lega del Filo d'Oro, dall'Ente nazionale sordi (Ens) all'Aid (associazione italiana dislessia).

L'evento più atteso da sviluppatori, designer, maker, creatori, editori di contenuti e da tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali, dedica ampio spazio anche al mondo della scuola, tra i settori che più di altri hanno dovuto fare i conti con la rete per superare le distanze. E a quello dell'occupazione con "Lavoropiù" che mette a disposizione un'importante opportunità di selezione e reclutamento per le persone appartenenti alle categorie protette.

L’impegno della Rai in campo di accessibilità sarà tema di un seminario previsto sabato 21 maggio alle ore 11 dal titolo Come costruire un prodotto audiovisivo accessibile: le sfide dei grandi eventi in diretta tv in cui la responsabile di Rai Accessibilità Maria Chiara Andriello spiegherà al pubblico il lavoro che c’è dietro al rendere accessibili manifestazioni come il Festival di Sanremo o l’Eurovision Song Contest.
Inoltre, a cura di Rai Pubblica Utilità, saranno resi accessibili nella Lingua italiana dei Segni (Lis) tutti i seminari previsti nello spazio denominato track 3.

Il seminario di sabato sarà trasmesso sulla pagina facebook di Rai Accessibilità dove nei giorni della manifestazione saranno disponibili tanti contenuti in versione accessibile.

I commenti: "Abbiamo atteso questo momento per due anni – esordisce Sauro Cesaretti, tra i fondatori degli Accessibility Days - e finalmente ora potremo incontrarci in presenza per condividere, attraverso l'esperienza diretta, tutte le novità che la tecnologia è in grado di offrire. Consideriamo un ottimo risultato essere riusciti ad ampliare il campo: dalla disabilità visiva, punto di partenza degli AD, a tutte le disabilità".

"Il 2021 ha segnato un anno di svolta nella percezione dell'accessibilità da parte di aziende ed organizzazioni che stanno rivolgendo, come non mai, il loro interesse verso questo importante tema – sottolinea Stefano Ottaviani, cofondatore -. Invitiamo tutti a partecipare all'evento del 20 e 21 maggio: un'edizione ancora più ricca di contenuti e di attori di primo livello. E, a chi ne avrà la possibilità, consigliamo di raggiungerci a Milano, per arricchire le proprie conoscenze e vivere una due giorni che promette di rivoluzionare esperienze e punti di vista".

Crediti formativi
Prevista per i docenti la possibilità di acquisire crediti sulla piattaforma SOFIA.

Persone con disabilità uditiva
Tutte le sessioni dell'evento sono accessibili anche alle persone con disabilità uditiva grazie al sistema di sottotitolazione e al servizio di interpretariato LIS (Lingua dei segni italiana).

Programma: https://accessibilitydays.it/2022/it/agenda/
Iscrizioni: https://accessibilitydays.it/2022/it/iscriviti/
Contatti: info@accessibilitydays.it

 

Torna alla Homepage di Rai Easy Web