IL SOGNO DI PIERO

Primo piano di Piero sorridente, con la divisa da Carabiniere e gli occhiali da sole, mentre viene intervistato dalla giornalista della TGR Calabra.

Ascolta l'audiodescrizione de "Il sogno di Piero" (durata 19 minuti)

 

Piero Londino era un ragazzo di Mesoraca, in Calabria. Sin dalla tenera età ha dovuto affrontare le difficoltà della cecità, insorta a causa di una malattia congenita. A 18 anni è scomparso prematuramente per sopraggiunte complicazioni di salute, ma nel corso della sua breve vita ha lasciato un segno indelebile nella comunità che lo ha visto crescere. Simbolo di tenacia e perseveranza, Piero è riuscito nonostante tutto - grazie all'aiuto dei genitori e alla collaborazione dell'Arma dei Carabinieri - a realizzare il suo più grande sogno: diventare Carabiniere per un giorno, all'età di soli 12 anni. Ha dimostrato, così, che la disabilità non può ostacolare la forza di volontà.

La sua famiglia, attraverso l'Associazione "Il Futuro" Onlus presieduta dal papà Leonardo Londino, si è impegnata a far conoscere la storia di Piero realizzando un cortometraggio intitolato "Il Sogno di Piero", in collaborazione con la Mesoraca Film del regista Pasquale Giordano. Oltre ad essere impegnati in prima persona nell'interpretazione di se stessi nel corto, i genitori di Piero hanno coinvolto come attori molti dei veri protagonisti della vicenda umana del figlio. Ed è ancora uno squarcio di realtà quello col quale il cortometraggio si chiude, ovvero il servizio giornalistico del 2001 realizzato dalla TGR Calabria e conservato nella Teca regionale della sede Rai calabrese, che documenta la giornata da Carabiniere di Piero.

Su proposta della Sede Regionale Rai della Calabria, la Direzione Rai Pubblica Utilità ha provveduto a rendere accessibile il cortometraggio alle persone cieche e ipovedenti, affidando a Rai Accessibilità la realizzazione dell’audiodescrizione.
Il corto è stato presentato, quindi, completo di teleaudio, in prima visione presso la Sede Regionale Rai della Calabria il 13 Dicembre 2019, anche per ricordare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità caduta poco prima, il 3 Dicembre.

Rai Easy Web propone qui, per i suoi utenti, la versione audiodescritta del cortometraggio, da ascoltare per conoscere la storia di un ragazzo che guardava al futuro, al di là della vista.