torna su
home > relazione sulla gestione > l'offerta Rai vai giu'

home > relazione sulla gestione > l'offerta Rai

L’offerta Rai

Il Servizio Pubblico è protagonista su tutte le piattaforme consolidate ed emergenti presenti sul mercato proponendo un’offerta molto ampia e articolata capace di raccogliere un diffuso apprezzamento presso il pubblico.

Per una disamina puntuale delle attività delle reti televisive e delle testate, dei generi e dei canali radiofonici, si rimanda ai capitoli seguenti che trattano dettagliatamente l’area editoriale Tv e l’area editoriale relativa alla Radiofonia.

Televisione Digitale Terrestre

II digitale terrestre è la piattaforma televisiva digitale di riferimento per il Servizio Pubblico.

Rai ha perseguito una strategia volta allo sviluppo multicanale dell’offerta e delle infrastrutture trasmissive che ha consentito di fornire un supporto decisivo all’affermazione della piattaforma nel quadro dell’avanzamento del piano di progressiva migrazione del sistema televisivo allo standard digitale. Nel corso del 2010 è proseguito il processo di implementazione della strategia editoriale che ha portato:

il 18 maggio, al lancio del nuovo canale Rai Sport 2 e al varo del restyling del brand Rai e dei suoi canali con l’obiettivo di rendere più riconoscibile l’intera offerta Rai;

alla fine di novembre, in coincidenza con lo switch-off nell’area di Milano, all’avvio delle trasmissioni del canale semi-generalista Rai 5 dedicato all’intrattenimento culturale. Per quanto attiene l’offerta televisiva, Rai si è dotata di un piano editoriale che prevede un bouquet di quattordici canali in chiaro, di cui uno in HD. Al termine del 2010 l’offerta televisiva Rai su digitale terrestre disponibile su scala nazionale risulta essere composta da nove canali in chiaro:

simulcast delle tre reti generaliste – RaiUno, RaiDue e RaiTre;

sei canali specializzati – Rai 4, Rai News, Rai Storia, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai Gulp.

Nelle aree ‘all digital’, grazie alla maggiore capacità trasmissiva che si rende disponibile dopo lo switch-off, si aggiungono altri cinque canali in chiaro che al termine del processo di digitalizzazione, che potrebbe essere anticipato al 2011, saranno disponibili su scala nazionale:

quattro canali specializzati - Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Yoyo;

un canale in alta definizione - Rai HD. Tutto ciò configura la più ampia offerta in chiaro disponibile in Italia e tra i principali paesi europei.

Televisione digitale satellitare

Per Rai, il satellite è una piattaforma televisiva complementare rispetto al digitale terrestre, che consente sia di raggiungere fasce di popolazione non servite, anche solo parzialmente, da questa tecnologia trasmissiva, sia di diversificare ulteriormente l’offerta.
Per quanto attiene il tema della complementarietà dal punto di vista della diffusione del segnale, occorre sottolineare la scelta strategica effettuata da Rai, congiuntamente a Mediaset e Telecom Italia Media, di dare vita alla prima piattaforma satellitare gratuita italiana (‘Tivù Sat’) che, lanciata a luglio 2009, offre al pubblico l’opportunità di accedere via satellite all’offerta gratuita disponibile sul digitale terrestre.
La piattaforma satellitare, oltre a replicare in versione integrale, senza l’oscuramento di alcun programma in palinsesto, l’offerta generalista di sempre e i nuovi canali televisivi nazionali trasmessi anche sul digitale terrestre, consente di accedere a numerosi altri canali del panorama televisivo italiano e internazionale.

L’offerta di Tivù Sat è in continua evoluzione, basti pensare che si è passati dai circa venti canali nazionali disponibili al momento del lancio a un bouquet di ben cinquanta canali nazionali e internazionali. Tutti i generi sono coperti: dall’intrattenimento alla cultura, dall’informazione allo sport, dalla musica al lifestyle fino all’home shopping e al gaming. Sono presenti le più importanti emittenti internazionali di all news e non solo.

Inoltre, attraverso il satellite è diffuso il canale in chiaro Rai Scuola realizzato prevalentemente in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e che si rivolge ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado con una programmazione dedicata a varie discipline e tematiche tra cui le scienze, la lingua inglese e l'educazione stradale.

Attraverso la piattaforma satellitare, inoltre, è diffusa l’offerta internazionale di Rai che attualmente si compone di quattro emittenti:

Rai Italia;
Yes Italia;
Rai Med;
Euronews.

Internet

Il web rappresenta, insieme alla televisione digitale terrestre, una piattaforma centrale nella strategia editoriale e industriale di Rai, sia alla luce della sua crescente diffusione presso le famiglie italiane, sia per la sua capacità di determinare profonde innovazioni nei modelli di offerta, di consumo e di business.

Sfruttando la crescente diffusione della banda larga nelle famiglie italiane e l’interesse sempre più forte degli utenti verso questa tipologia di contenuti, essa manifesta importanti trend di crescita in termini di traffico.

Rai.tv è l'ambiente attraverso il quale è possibile accedere, tramite un'interfaccia grafica evoluta, a tutta l'offerta audiovideo di Rai disponibile su Internet.

Nel corso del 2010 l’offerta di Rai.tv è cresciuta sia dal punto di vista della qualità dei video erogati che della varietà dei contenuti e servizi offerti agli utenti.

Sul media portale della Rai sono disponibili:

in modalità streaming live - 16 canali tv, 8 canali radiofonici, 3 web Radio e 16 canali web tematici;

in modalità on demand - numerosi programmi in onda sulle tre reti generaliste, sui canali specializzati e produzioni extra solo per il web Rai. Infine è stata consolidata l’esperienza del format ‘video chat’.

Rai.tv nel 2010 si è arricchita con il lancio del nuovo e innovativo servizio di Rai Replay che permette agli utenti di accedere alla programmazione in diritti di RaiUno, RaiDue e RaiTre trasmessa nei 7 giorni precedenti e di rivedere integralmente in streaming alta qualità tutta la programmazione in diritti.

Rai.it è il portale che aggrega e rende più facilmente accessibile la vasta offerta web del Servizio Pubblico che comprende i siti informativi delle testate giornalistiche Rai, quelle dei canali e dei principali programmi radiofonici e televisivi, nonché un'area dedicata ai bambini.

Rai.it propone, inoltre, una serie di servizi di grande importanza e interesse per l'utenza quali ad esempio la guida alla programmazione di tutti i canali radio e tv di Rai e la community che permette di interagire con i personaggi e i programmi Rai preferiti.

Televisione digitale su protocollo Internet (Iptv)

L’Iptv rappresenta anch’essa, per Rai, una piattaforma diffusiva complementare al digitale terrestre che offre opportunità di ampliamento e diversificazione del modello d’offerta. L’Iptv consente, peraltro, a differenza del digitale terrestre e satellitare, un alto livello di interazione con il pubblico, nonché la personalizzazione dei consumi degli spettatori grazie in particolare ai servizi di video on demand (Vod) garantiti da questa tecnologia.
Anche in questo segmento, ancora marginale in termini di diffusione presso le famiglie italiane, Rai ha sempre mostrato un grande attivismo, attraverso lo sviluppo di un’offerta dedicata finalizzata a sfruttarne le potenzialità. Rai è presente, sulla sola piattaforma gestita dall’operatore Fastweb, con un servizio Video On Demand denominato ‘Rai On’ articolato in più canali tematici e alimentato con la programmazione Rai corrente e del passato.

Rai nel 2010 ha proseguito l’implementazione dei canali tematici di Rai On: Cultura, Spettacolo, News and Sport, Fiction, Junior, per la piattaforma Vod Tv. Ogni mese l'offerta prevede dei contenuti nuovi e percorsi speciali per ogni canale, per valorizzare eventi televisivi e di attualità, e percorsi metatelevisivi.

Smartphone e tablet

Nel corso del 2010 sono state lanciate numerose applicazioni di successo rivolte all’utenza dei dispositivi mobili di nuova generazione tra la quali si segnalano: RadioRai, Isola dei famosi, X Factor, Mondiali di Calcio in Sud Africa, TG3, TG1 e Guida Programmi Rai.
RAI: Rai Radio Televisione Italiana