Radio2 è il canale dell’intrattenimento e
della musica leggera, impegnato a
sviluppare un’offerta competitiva nel
contesto della radiofonia commerciale
con l’obiettivo di recuperare ascoltatori
nel target giovane-adulto.
 
 
   
 
   
 
torna su
Radio2 vai giu'

Radio2

Alla fine del 2009 Radio2 ha consolidato la sesta posizione nella classifica dei network nazionali e allungato il passo su Radio Italia Solo Musica Italiana, sua diretta inseguitrice. Di fronte a una concorrenza sempre più agguerrita delle emittenti commerciali, in soli quattro mesi Radio2 è cresciuta del 12%, recuperando una posizione nella classifica delle principali emittenti nazionali e guadagnando quasi 400 mila ascoltatori. Dopo il boom di ascolti di settembre-ottobre, un leggero assestamento è stato fisiologico.

Tutti gli interventi sul palinsesto sono stati mirati ad arricchire e diversificare l'offerta per riposizionare Radio2 verso un target giovane-adulto.

Una sfida che ha puntato sulla qualità delle nuove trasmissioni, sulla ricchezza dell'offerta musicale, su una radio fatta tra la gente con la prospettiva - da febbraio 2010 - del pullman vetrina, sulla sperimentazione di nuovi formati e soprattutto sulla capacità di rinnovarsi dei tradizionali punti di forza della Rete: in primo luogo, Il ruggito del coniglio, Gli Spostati, 610, Caterpillar, Grazie per averci scelto, 28', Un giorno da pecora, Black Out.
A rendere immediatamente riconoscibile la Rete, il nuovo sound dei Subsonica con ritmi e suoni originali realizzati in esclusiva per la sonorità della nuova Radio2.

Accanto alle conferme, sono state proposte nuove trasmissioni di informazione e approfondimento musicale.

Moby Dick, in onda dal lunedì al giovedì dalle 21 alle 23, esplora le correnti alternative alla cultura di massa ma tratta in chiave originale anche la musica di consumo, fa ascoltare dischi in anteprima, realizza settimane monografiche e speciali dedicati ai grandi trascorsi del rock, ospita musicisti fuori dal coro e li fa suonare dal vivo in set esclusivi.

Effetto notte, dal lunedì al venerdì alle 24, esplora le mille suggestioni dello spettacolo contemporaneo in un percorso tra musica e cinema, arte, teatro e letteratura.

Radio2 Live racchiude tutte le produzioni di musica dal vivo di Radio2 proponendo, ogni venerdì dopo le 21, musica dei grandi artisti italiani e internazionali. Eventi che si tengono a Via Asiago, dirette in esterna, reportage dai grandi festival, speciali all'interno dei programmi serali. Inoltre Radio2 Live è protagonista del circuito europeo EBU, che propone i grandi eventi rock offerti dalle radio pubbliche europee.

Twilight: buoni consigli per riprendere contatto con la realtà. Ogni giorno, tra le 5 e le 6, dal lunedì al venerdì regala notizie curiose e uno sguardo su cosa accade a quell'ora negli altri angoli del mondo.

Il riuscito esperimento estivo di Brave ragazze viene riproposto in altra collocazione, alle 23 del sabato e della domenica per due ore.

E ancora: è aumentato il peso del varietà con una nuova striscia quotidiana di Ottovolante; Decanter, l'enogastronomia raccontata con irriverenza, si conferma come marchio Rai consolidato con ottimi ricavi da coproduzioni, conquistando una puntata di un'ora al sabato, in onda dalle 20 alle 21; il programma cult Dispenser passa alle ore 23.

Nel 2009 Radio2 ha proseguito nella tradizionale partecipazione a manifestazioni esterne.

Tra le più riuscite, il 'coniglio point', gruppi di ascolto per la trasmissione Il ruggito del coniglio in bar, circoli ed esercizi commerciali di tutte le regioni d'Italia. Radio2 ha inoltre organizzato eventi di grande rilievo, con vastissima partecipazione di pubblico e il supporto degli enti locali coinvolti. A febbraio, per ricordare l'approvazione del Protocollo di Kyoto, si è svolta la quinta edizione di M'illumino di meno, giornata del risparmio energetico organizzata da Caterpillar.
E ancora Massimo Cirri e Filippo Solibello sono stati come sempre gli animatori del dodicesimo Caterraduno e della seconda edizione, a Rovereto, di Sentiero di pace - Path of Peace, un'iniziativa internazionale realizzata da Radio2 in collaborazione con la Provincia di Trento per celebrare l'ottantesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale.

L'inizio del nuovo anno, infine, segna il debutto del pullman vetrina dal Festival di Sanremo al quale seguiranno altri grandi appuntamenti in tutta la penisola.