Sanremo 2019: Un festivla record per Raiplay

Sui Social un evento da 15 milioni di interazioni. Il Festival più commentato di sempre

10/02/2019 - 11:54

E’ record assoluto per i contenuti della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo su RaiPlay, con un notevole incremento dei giovanissimi su RaiPlay, anche grazie al sistema di piattaforme distributive messo a punto dalla Rai. E’ record assoluto anche sulle piattaforme Social sia su Facebook che su Instagram che fa registrare oltre 11milioni di views per le stories sull'account ufficiale del Festival di Sanremo
Su RaiPlay la diretta della serata finale ha generato oltre 844 mila visualizzazioni, con un aumento di quasi il 50 per cento rispetto al 2018: si tratta dell’evento televisivo più seguito di sempre in diretta streaming su RaiPlay.
Il consumo di contenuti on demand del Festival di Sanremo ha fatto registrare 6,1 milioni di visualizzazioni tra il 5 e il 9 febbraio. Considerando la sola piattaforma RaiPlay, si registra una crescita media delle visualizzazioni pari quasi al 40 per cento rispetto al 2018 con punte del 130 per cento, il secondo giorno.
Gli utenti registrati a RaiPlay di età compresa tra i 15 e i 24 anni che hanno fruito di contenuti on demand relativi al Festival crescono di oltre il 30 per cento rispetto al 2018. 
Record assoluto anche sui Social per il Festival di Sanremo: con 15 milioni di interazioni nelle cinque giornate dell’evento e con una crescita del 10 per cento, il sessantanovesimo Festival di Sanremo è il più commentato di sempre.
Nella giornata finale, i 3,9 milioni di interazioni totali fanno segnare un più 15 per cento, mentre si conferma la crescita di Facebook e di Instagram.
La serata finale del Festival di Sanremo 2019, infine, è l’evento televisivo più rilevante sui Social da settembre 2018 (fonte Nielsen Social Content Ratings).