La figura dell’inviato al Giro D’Italia, intervengono:
Giampaolo Ormezzano scrittore e giornalista sportivo, autore del libro “Non dite a mia mamma che faccio il giornalista sportivo” editore LIMINA
Giovanni Scaramuzzino giornalista del GR1
Posto fisso: ne parliamo con Gabriele Polo editorialista de Il Manifesto, Prof. Marco Fortis docente di economia industriale e commercio estero all’università Cattolica di Milano, Giorgio Santini segretario generale aggiunto CISL e Rino Pellino corrispondente Rai da Berlino. Egitto: facciamo il punto con Stefano Allievi docente di sociologia all’Università di Padova, esperto di Islam in Italia e in Europa e con Marc Innaro corrispondente Rai da Il Cairo. Lampedusa, l’isola si ribella agli sbarchi: intervistiamo l’onorevole Alfredo Mantovano sottosegretario al Ministero dell’Interno. Le domeniche a piedi: ascoltiamo l’opinione di Riccardo De Corato vicesindaco di Milano e Assessore alla mobilità e di Nicola Pirrone Direttore dell’istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR. Latte materno: ne parliamo con il dottor Giuseppe Mele Presidente della FIMP (federazione Italiana Medici Pediatri). Farmaci da banco: intervistiamo Salvatore Geraci responsabile dell’area sanitaria della Caritas e del presidio farmaceutico di Roma. Lezioni di risparmio a scuola: ce lo racconta Bebbe Ghisolfi presidente di banca e consigliere e componente del Comitato esecutivo ABI. America, assalto finale ai fumatori: in collegamento da New York il corrispondente Rai Gerardo Greco
17 marzo: festa? : ne discutiamo con Mario Nesi, vicepresidente e amministratore delegato della Fondazione Cavour, Adriano Prosperi professore di Storia dell’età della riforma e della controriforma alla Normale di Pisa e editorialista de La Repubblica e Federica Guidi Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Fusioni internazionali borsa: ascoltiamo l’analisi del professor Stefano Caselli ordinario di intermediari finanziari all’università Bocconi di Milano. Rumori molesti: lo chiediamo all’avvocato Enrico Del Prato ordinario di Diritto civile all’università di Roma TRE e all’ingegnere Giorgio Campolongo docente di acustica applicata presso la facoltà di architettura del Politecnico di Milano e presidente di MISSIONE RUMORE Associazione Italiana per la difesa dal rumore. Gaza: ascoltiamo Kaled Fouad Allam docente di sociologia del mondo islamico all’università di Trieste e editorialista de Il Sole 24 ore e Filippo Landi corrispondente Rai da Gerusalemme. Sbarchi Lampedusa: intervistiamo Stefania Craxi Sottosegretario agli esteri. Giornata delle foibe: ospite in studio Diego Zàndel Profugo fiumano. La rivoluzione attraverso i blogger, dal medio oriente a cuba: ospite in studio Michele Mezza vicedirettore di NUOVI MEDIA della Rai .
Le misure economiche del governo: ascoltiamo l’opinione del professore Tito Boeri docente di economia alla Bocconi di Milano e di Oscar Giannino giornalista economico. Minori affidati e poi tolti: lo chiediamo a Carla Forcolin Presidente dell’Associazione La Gabianella. Antidoping e ciclismo: intervistiamo Antonio Dal Monte fisiologo, già direttore dell’Istituto di Scienze dello Sport del C.O.N.I.. Auto tedesche, raffronto dati di mercato: lo chiediamo a Tommaso Tommasi Direttore di Interauto News. Emergenza canadair: interviene Nino Martino Direttore del Parco delle Dolomiti bellunesi e Presidente del AIDAP (Associazione dei Direttori dei Parchi Nazionali). Archeologia in Sicilia: intervistiamo Francesca Spatafora Direttore del Parco Archeologico di Himera. Rubrica Radio Libri: Marco Tesei in diretta dalla libreria Orientalia di via Cairoli a Roma. Intrigo in Tibet: ce lo racconta il nostro corrispondente RAI da Pechino Paolo Longo. Campione di scacchi a soli 18 anni: Fabiano Caruana.
Cassazione: fuorilegge migliaia di strade: intervistiamo Alessandra Gracis avvocato che si occupa di responsabilità civile e Giuseppe Castiglione Presidente dell’UPI (Unione delle Province d’Italia). Napoli e rifiuti: ascoltiamo Fabio Chiosi Presidente della Prima municipalità del Comune di Napoli e Nando Piantadosi giornalista ANSA della sede di Napoli. Caso virtuoso: intervistiamo Angelo Rosa Sindaco di Mariana Mantovana (Mantova). Egitto, i tesori della storia: sentiamo gli aggiornamenti da Marc Innaro corrispondente Rai da Il Cairo e l’opinione del Profesoor Gianfranco Pasquino ordinario di Scienza politica all’università degli studi di Bologna. Iran contro pizza e pane: lo chiediamo al Professor Alessandro Corneli docente di storia delle relazioni internazionali all’università Luiss Guido Carli di Roma. Petroliera e pirati: ne parliamo con il Prof. Andrea Margelletti Presidente del CESI (Centro Studi Internazionali). Bolletta energetica: intervistiamo l’Ingegnere Massimo Ricci Direttore mercati dell’autorità per l’energia elettrica e il gas. Centro anti frode: lo chiediamo a Maurizio Ughi Presidente SNAI.
Fiat e politiche industriali: intervistiamo Vincenzo Scudiere segretario confederale CGIL e responsabile delle politiche industriali, Paolo Pirani segretario confederale UIL e Patrizio Di Nicola sociologo del lavoro presso l’università Sapienza di Roma. Egitto e Islam moderato: ascoltiamo l’opinione di Gian Micalessin giornalista de Il Giornale e di Lorenzo Trombetta giornalista de La Stampa e di Limes. Casinò online: intervistiamo il Senatore Carlo Giovanardi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per la famiglia. Giornata dedicata alla sicurezza sul web: interviene Pietro Scott Jovane amministratore delegato di Microsoft Italia. Giappone: debito più alto al mondo, ascoltiamo l’analisi del professor Fabio Sdogati ordinario di economia internazionale al Mip Business School del Politecnico di Milano. Università, nuova direttiva che non riconosce le abilitazioni all’estero: intervistiamo il Dott. Raimondo Murano Direttore generale del MIUR. Svizzera: tasse stravaganti: lo chiediamo a Luigi Maffezzoli giornalista della RSI (Radio Televisione Svizzera). Gli italiani e il no-profit: intervistiamo Elio Silva caporedattore e inviato de Il Sole 24 ore. Rubrica RADIO EUROPA di Massimo Cerofolini. Caricabatterie unico europeo: intervista a Mario Gabrielli Cossellu, Commissione europea. Programma media al Festival di Berlino: intervista a Steve Della Casa, critico cinematografico. 112 DAY, telefono d'emergenza: intervista al funzionario della Commissione europea.
Decreto respinto dal Presidente della Repubblica: intervistiamo Mario Sechi, direttore de Il Tempo e Marzio Breda, quirinalista del Corriere della sera. Cassa integrazione: ascoltiamo l’opinione di Alberto Quadrio Curzio docente di economia politica alla Cattolica di Milano e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei e di Luigi Guiso docente di economia alla European University Institute di Firenze e collaboratore de La voce.info. Italiano non più lingua discriminata? Intervistiamo Francesco Sabatini Presidente onorario dell’Accademia della Crusca e l’avvocato Paolo Gentili, Avvocatura di Stato. Conferenza stampa progetti per il mezzogiorno: interviene Luciano Maiani Presidente del CNR. Genova: mai più panni stesi: lo chiediamo a Marco Folin professore di Storia dell’architettura all’università degli studi di Genova. Diritti televisivi del calcio e polemiche nei pub inglesi: ne parliamo con Mattia Bagnoli corrispondente ANSA da Londra e con il professore Fabio Bassan docente di Diritto dell’Unione Europea alla facoltà di economia dell’università ROMA TRE e autore del libro “Diritto delle comunicazioni elettroniche” Giuffrè Editore. Inno di Allevi: intervistiamo Stefano Pivato rettore dell’università di Urbino, studioso del rapporto fra cultura popolare e cultura politica e autore di “Bella ciao. Canto e politica nella storia d’Italia” edito da LATERZA e Fabrizio Della Seta professore ordinario alla facoltà di musicologia di Cremona all'università di Pavia. Le italiane più magre d’Europa: ascoltiamo Anna Oliverio Ferraris psicologa del'età evolutiva e docente all'Università Sapienza di Roma.
Nucleare: intervistiamo Vasco Errani Presidente della Conferenza delle Regioni e On. Agostino Ghiglia Capogruppo PDL in Commissione Ambiente. Federalismo, oggi voto bicamerale: in collegamento Noemi Giunta giornalista del GR1 Pompei: intervistiamo Mario Resca direttore generale per la valorizzazione del patrimonio cultuale del Ministero dei beni culturali e Giovanni Lucianelli Direttore di Forum Italia Sciami sismici in val Lapisina : ascoltiamo Gianpaolo Cavinato, ricercatore del CNR Istituto di geologia ambientale e geoingegneria. Seconda cellula per l’11 settembre: sentiamo il parere di Edward Lutwack, politologo, esperto di relazioni internazionali, già consigliere della Casa Bianca. L’Italia che legge: intervistiamo il Prof. Giovanni Solìmine docente alla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari all’università Sapienza di Roma e autore del libro “L’Italia che legge” editore Laterza. A caccia di eredi: ascoltiamo Nadia Spatafora rappresentante legale in Italia della società COUTOT ROEHRIG e l’avvocato Enrico Del Prato ordinario di Diritto civile all’università di Roma TRE.
Rivolte nel bacino del mediterraneo: intervistiamo Ettore Greco direttore IAI – Istituto affari internazionali e Moises Naim Direttore del Carnagie Endowment (Carnegi endoument) for International Peace, organizzazione privata nonprofit dedicata alla cooperazione tra le nazioni e alla promozione dell’impegno degli Stati Uniti in ambito internazionale. Cina, approvvigionamento di materie prime per l’UE: ascoltiamo Antonio Tajani, vice-presidente della Commissione Ue. Internet strumento maschile: ne parliamo con Cesare Massarenti docente di comunicazione e sistemi interattivi c/o la facoltà di sociologia dell’università Bicocca di Milano e al Politecnico di Torino e con Cinzia Leone attrice. Reddito delle famiglie: ascoltiamo l’opinione di Chiara Saraceno professore di ricerca all’Istituto di ricerche sociali di Berlino. Lavoro, giovani e merito: intervistiamo Alberto Alesina economista, professore all’università di Harvard a Cambridge ed editorialista de Il Sole 24 ore. Rubrica radio libri: Marco Tesei in collegamento dalla libreria Farenheit di Campo de' Fiori Roma. In collegamento telefonico con noi Massimo Bottura chef patron dell’osteria Francescana di Modena, eletto miglior Chef del mondo dall’Accademia internazionale di gastronomia di Parigi. Bergamo garibaldina e leghista: intervistiamo Franco Tentorio Sindaco di Bergamo.
Fisco e patrimoniale: ascoltiamo il Prof. Tito Boeri docente di economia all’università Bocconi, il Prof. Fabio Pammolli economista e Direttore dell’IMT ALTI STUDI di Lucca, Roberto Giardina corrispondente per Il Resto del Carlino e La Nazione dalla Germania e Fabio Cappelli corrispondente RAI da Parigi. Il problema della sicurezza nei cantieri: lo chiediamo a Walter Schiavella Segretario generale FILLEA CGIL e a Vladimiro Perretta, direttore del dipartimento di prevenzione Asl Roma G - prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Divorzi diminuiti ai tempi della crisi: intervistiamo Gian Ettore Gassani Presidente Nazionale A.M.I. (Associazione Matrimonialisti Italiani). Maturità più difficile: ascoltiamo Luciano Favini ispettore del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Daniele Grassucci responsabile contenuti e comunicazione di Skuola.net sito di riferimento per gli studenti italiani delle scuole medie e superiori. Eurispes, il giocatore tipo: lo chiediamo a Maurizio Fiasco sociologo, esperto di giochi e usura per la Consulta delle Fondazioni. Corsi intensivi per migliorare le omelie: ne parliamo con la Prof.ssa Bice Mortara Garavelli già docente di grammatica italiana all’università di Torino e membro dell’Accademia della Crusca. Terre di mezzo, chiese alternative ascoltiamo Pierluigi Zoccatelli vicedirettore del CENSUR (Centro Studi Nuove Religioni). La situazione in Egitto: ascoltiamo il parere di Moises Naim Direttore del Carnagie Endowment for International Peace, organizzazione privata noprofit dedicata alla cooperazione tra le nazioni e alla promozione dell’impegno degli Stati Uniti in ambito internazionale.
Ragazzi di strada: intervistiamo l’avvocato Avv. Giovanni Pianese Sindaco di Giuliano, Enzo Morgera Responsabile Associazione Jonathan, Eugenia Carfora preside dell´istituto Viviani di Caivano e Amato Lamberti docente di sociologia della devianza e della criminalità all’università Federico II di Napoli. Auto fantasma: ascoltiamo l’ingegnere Enrico De Vita esperto difesa consumatori. Auto elettriche: intervistiamo Massimiliano Di Gioia vicepresidente di micro-vett (azienda leader in Italia e tra le prime in Europa per la progettazione e la costruzione di veicoli a trazione elettrica) e Mauro Tedeschini già Direttore di Quattroruote. Rivolta in Egitto: ne parliamo con Marc Innaro corrispondente Rai da Il Cairo, con Valentina Colombo docente di geopolitica del mondo islamico all’Università Europea di Roma e con Fabrizio Onida ordinario di Economia Internazionale all’Università Bocconi di Milano. India, in migliaia in piazza contro la corruzione, ce lo racconta Agostino Mauriello corrispondente Rai da New Delhi. Rischi dei GPS: lo chiediamo a Michele La Fortezza Primo dirigente compartimento Polizia Stradale del Veneto e a Gene Gnocchi, comico. Medici e certificati online, intervistiamo Renato Brunetta Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. I prodotti dei detenuti, sgravi fiscali e risparmi per le Pmi che lavorano con le carceri: ascoltiamo Nicola Di Silvestre responsabile della sezione lavoro detenuti presso il dipartimento amministrazione penitenziaria