LA LUCE , FONTE DI VITA E DI CULTURA
Nessuna parola – più della luce – contiene significati diversi: fisici, razionali, religiosi, metaforici.
La luce è materia, energia, fonte di sopravvivenza, emanazione divina, conoscenza, trasparenza morale.
Le sua applicazioni coinvolgono tutte le attività umane: l’economia, le arti visive, l’architettura, la climatologia, gli studi biologici, le scienze matematiche e fisiche, la filosofia e la teologia, gli studi umani e la psicologia.
Non a caso, il Solstizio d’Estate – come regno della luce - è uno dei momenti dell’anno più celebrato nelle diverse comunità umane, antiche e moderne: con specifici riti e cerimonie.
In tutto il mondo.
Dell’importanza della luce nella nostra vita e del ruolo che ha avuto e ha nell’evoluzione economica e ideale degli uomini parleremo con GUGLIELMO MARIANI, ingegnere. Ha pubblicato per Gangemi Editore “La Luce”, con il quale ha vinto il Premio Internazionale della Scienza assegnato dai fisici di tutto il mondo. E’ oggi un libro di testo della facoltà di architettura dell’Università di Venezia;
MASSIMO CENTINI, antropologo, docente al MAU (Polo Universitario Altoatesino), ha pubblicato “Errata Corrige” (Arethusa edizioni)
e ANTONIO PRESTI, Presidente dell’ Associazione Culturale Fiumara d'Arte. Ideatore e organizzatore dell’evento “Il rito della luce”, 17 – 21 giugno 2011. (PR. MESSINA)