Il tonfo in borsa di Twitter, ma anche la fuga di molti giovanissimi da Facebook verso luoghi più agili e diretti, come WhatsApp o Ask (il nework che ha suscitato il recente suicidio di una giovane padovana, insultata da utenti anonimi). Sono tanti i segnali di una grande trasformazione in atto nel mondo dei social network. È questo il tema, in occasione della Social Media Week che comincia oggi in sette paesi del mondo, di cui si occupa la nuova puntata di Eta Beta.
Come cambiano i social network? Che ruolo giocano le applicazioni emergenti come Ask o WhatsApp e come reagiscono i colossi come Facebook o Twitter? Qual è lo spazio che gli incontri virtuali hanno nelle nostre vite e come evitare che cannibalizzino le nostre relazioni reali? Che tipo di economia sta nascendo, anche nel nostro Paese, intorno alle opportunità offerte dai social media?
A queste e altre domande rispondono i nostri ospiti: Marco Massarotto, organizzatore della Social Media Week di Milano ed esperto di web; Gianfranco Chicco, direttore della Social Media Week di Milano; Adele Savarese, fondatrice di SetLife, la app per mettere in cassaforte i nostri ricordi più cari; Luca Giorcelli ideatore di Quag, il social network basato sugli interessi comuni.
Commenta i fatti del giorno sul mondo che innova Giovanni Corazza, fondatore dell’Istituto Marconi per la creatività e relatore del Tedx sul pensiero Out of the box, in programma al Teatro Olimpico di Roma il prossimo 22 febbraio. Sotto la lente, la proposta della cancelliera tedesca Angela Merkel di creare "un web europeo contro le spie americane".
Conduce Massimo Cerofolini, assistente al programma Cristiana Affaitati.