[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 19 giugno 2012
19 giugno 2012

Riforma del lavoro – Si avvicina la data fissata per il vertice europeo del 28 giugno, in cui si parlerà di crescita e sviluppo. Il governo Monti punta ad arrivare con la riforma del lavoro approvata. Certo il cammino del provvedimento non è semplice e anche la questione degli esodati si pone con urgenza: questo pomeriggio il ministro del welfare Elsa Fornero sarà in aula in Senato per un'informativa proprio su lavoro e esodati. La partita che si gioca il governo è in parte politica. Con noi in diretta Mario Sechi direttore de Il Tempo. Per quanto riguarda il disegno di legge che traccia le nuove regole del mondo del lavoro abbiamo sentito Luigi Angeletti, segretario generale della Uil.

Questa riforma andrà a incidere su un mercato in profonda trasformazione. Che, accanto a un esercito di precari di cui si parla giustamente molto, vede l'emergere di nuove figure di giovani lavoratori, capaci di organizzarsi in forme nuove e creative. Di questo fenomeno in continua crescita abbiamo parlato con Alberto Masetti, che lavora a Londra ed è il fondatore di Hub Italia, il primo centro in Italia che offre scrivanie e spazi di confronto a giovani innovatori, liberi professionisti, studenti, creativi ed esperti d’informatica, accumunati dalla voglia di realizzare le proprie idee.

G20 - Abbiamo raccontato le ultimissime da Los cabos, Messico con gli inviati del Giornale Radio Gavino Moretti, della redazione politica e Roberto Zampa, della redazione economica: per affrontare insieme i temi caldi degli incontri, al centro dei quali vi è quello della crisi europea.

La nuova carta geologica dell’Italia – Si tratta di una mappa che analizza la natura e la composizione del sottosuolo ed è fondamentale per conoscere la sismicità del nostro Paese e tenere sotto controllo il dissesto idrogeologico. L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e il consiglio nazionale dei geologi hanno messo in guardia gli italiani. Il 60% del territorio non ha una cartografia aggiornata, sviluppata con metodologie moderne. Per completare la mappatura dello Stivale servono ancora 200 milioni di euro e molti anni di lavoro. Un investimento importante, ma necessario in uno dei Paesi più sismici al mondo. Ne abbiamo parlato con Bernardo De Bernardinis, Presidente dell’ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e Gian Vito Graziano, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Geologi.

Terza pagina – Siamo andati in Trentino, dove sabato 30 giugno si apre “I suoni delle dolomiti”, la rassegna di concerti ad alta quota con i grandi protagonisti della musica classica, jazz e pop: una cinquantina di appuntamenti - da Mario Brunello a Irene Grandi, da Paolo Fresu a Samuele Bersani - che fino ad agosto si snoderanno tra i prati, le baite e le rocce delle Dolomiti. Massimo Cerofolini ha intervistato il direttore artistico della manifestazione, Chiara Bassetti.

Buongiorno Italia - Abbiamo dato il nostro buongiorno alla piccola comunità di Todi, nel cuore verde dell’Umbria, considerata la città più vivibile del mondo.

Rassegna stampa – Apertura economica per i quotidiani di oggi: si spegne subito l’euforia dei mercati per l’elezione in Grecia. Giù borse. Su spread. Si distingue solo Il Fatto Quotidiano che titola sull’inchiesta sui rapporti Stato – mafia. In primo piano il G20 in Messico e la situazione in Egitto dopo le elezioni presidenziali di domenica. E poi le parole del cardinal Bertone nell’intervista rilasciata a Famiglia Cristiana e ripresa dai quotidiani. Infine, la fotonotizia: l'Italia che passa agli Europei.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]