Debiti PA ed Europa La Commissione europea ha deciso inviare una lettera di messa in mora all'Italia per il ritardo dei pagamenti della Pa. È la prima tappa dell'apertura di una procedura d'infrazione Ue. La decisione è del vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani, che in diretta a Prima di tutto ha detto: “Se è vero che i cittadini devono pagare le tasse rispettando le regole anche lo Stato, attraverso la sua pubblica amministrazione deve fare altrettanto, per dare il buon esempio" e saldare i debiti verso le imprese.
Il dibattito sulla riforma del Senato entra nel vivo, nostri ospiti il senatore Paolo Naccarato, responsabile nazionale riforma dello Stato per NCD, l’onorevole Ettore Rosato della Commissione Affari Costituzionali della Camera e il prof. Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale.
I Comuni e la Tasi Continua a suscitare polemiche e perplessità l’avvento della Tasi, la nuova tassa sui servizi indivisibili comunali, per cui i Comuni devono ancora stabilire le date di scadenza di pagamento. Ne abbiamo parlato con Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno e responsabile finanza locale Anci.
Cambiano le multe per la sosta sulle strisce blu nei giorni scorsi è stato raggiunto un accordo tra Governo e associazione nazionale comuni. A Prima di tutto Pietro Giordano, presidente di Adiconsum. L’associazione fa sapere: “Abbiamo chiesto al Ministero dei Trasporti di estendere a tutto il territorio nazionale la buona pratica, già adottata da alcuni Comuni, di consentire la regolarizzazione del ticket scaduto grazie ad appositi sportelli in loco”.