[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto 04/03/2013

La situazione in Libia Ci vorranno ancora 48 ore prima che l’impianto petrolifero di Mellitah (in Libia) torni a rifornire l’Italia. Gli scontri tra esercito e miliziani avevano portato ad una chiusura   dello stabilimento che rappresenta un’ importante fonte d’ approvvigionamento di gas per il nostro paese. Siamo partiti da questo episodio per spiegare quali sono i principali Paesi che ci riforniscono di gas e petrolio, quanto dipendiamo da loro e  come  guerre e disordini incidano sulle nostre scorte e soprattutto sui prezzi, con Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia.

Verso il Conclave – A partire da oggi le attivita’ preparatorie al Conclave entrano nel vivo. Tra poche ore si riunira’ la prima congregazione dei cardinali. Nel pomeriggio, la seconda. Si tratta di riunioni per discutere e definire le preferenze riguardo l’elezione del prossimo Papa, ne abbiamo parlato con Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali.

Depressione post parto – Una donna su dieci soffre di depressione post parto. Nelle forme piu’ lievi questa patologia  si manifesta con disturbi dell’umore e apatia ma può sfociare in episodi di violenza che possono costare la vita a neonati e bambini. Save The Children ha iniziato una campagna di sensibilizzazione. Abbiamo chiesto di cosa si tratta a Valerio Neri, Direttore Generale di Save The Children Italia.

Voi, Prima di Tutto – E’ in vigore da venerdì un nuovo regolamento europeo per chi viaggia in autobus che garantisce maggiori diritti ai passeggeri. Abbiamo scoperto i dettagli con Anguel Beremlisky, Portavoce della Rappresentanza Italiana della Commissione  Europea.

L'Italia che innova - Oggi, con Massimo Cerofolini, vi parliamo di Fattelo!, un sito per amanti del fai da te. In pratica, su Fattelo!, ognuno può - per esempio - realizzare una lampada di design, riciclando il contenitore di cartone della pizza e diffondendo il progetto sul web. Un'idea finanziata dalla rete con una sorta di colletta digitale. Abbiamo sentito uno dei fondatori, Antonio Scribano.

Buongiorno Italia –
C'è un comune, in provincia di Padova, dove gli asini vanno a scuola. E nessuno dica che questa non è una novità, perché stiamo parlando di asini veri, che insegnano agli studenti a non fare i bulli.

Colazioniamo! - La ricetta e’ firmato dallo chef trevigiano, Pier Christian Zanotto.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]