Uomini e Profeti

Monografie. 'William Shakespeare: la scena del mondo', con Nadia Fusini. 3a Puntata: 'La passione'. (I messa in onda 24/03/2002)

  • Andato in onda:14/06/2006
  • Visualizzazioni:
Live

Monografie. 'William Shakespeare: la scena del mondo', con Nadia Fusini. 3a Puntata: 'La passione'. (I messa in onda 24/03/2002)

Quali sono le passioni che agitano i personaggi di Shakespeare? E 'che cosa' sono? Dalla gelosia, all'invidia, dalla volontà di potenza al desiderio del male, tutta la gamma delle passioni è dispiegata in Shakespeare. Ma poiché la passione è il travolgimento dell'intera persona sottomessa al proprio desiderio, essa è quasi sempre devastatrice, poiché il desiderio dell'uomo è volto al male. Sondando, però, le figure shakespeariane, la passione rivela sempre anche il suo lato 'passivo': di patimento, sofferenza, espiazione. Si veda Re Lear, Otello, Riccardo II. Emerge, sempre più chiaramente, che vi è uno sfondo di categorie profondamente cristiane ' la distinzione tra bene e male, l'inevitabilità del giudizio, il rovesciamento dei valori mondani - che sottende l'azione shakespeariana, anche se il mondo che viene esibito sulla scena è un mondo lasciato vuoto da Dio. Suggerimenti di lettura: William Shakespeare, Opere, Meridiani Mondadori Jan Kott, Shakespeare nostro contemporaneo, Feltrinelli

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati