1 - Romanzi Italiani di Simonetta Bartolini: Il Premio Strega è tra i maggiori premi letterari e anche quest’anno alla vigilia della assegnazione non sono mancate le polemiche, che hanno visto come protagonista soprattutto Aldo Busi, escluso dalla cinquina finalista con il suo “El specialista de Barcelona”.
2 – Libri e musica di Massimiliano Giaquinto: Mozart è stato uno dei più grandi compositori di musica e, altro ancora. Cosa sappiamo di lui? Con il libro “Piacere, Mozart! Risposta alle 111 domande più frequenti” a cura di Amanshauser, Grosspietsch e Ramsauer, conosceremo meglio questo musicista.
3 – Libri e società di Riccardo Paradisi: “Il mestiere di padre” dello psicologo Claudio Risè, offre a tutti i genitori un vero e proprio manuale sui tanti problemi e interrogativi che ognuno deve affrontare tutti i giorni.
4 – Libri e viaggi di Luigi Massi: Il viaggio di Marco Polo di cui prende spunto il racconto di Paolo Lunghi “Nel segno del dragone” ci racconta l’Asia e specialmente
5 – Decima Musa di Mario Bernardi Guardi: Il commissario Maigret, creato dalla geniale penna di Georges Simenon, ed è stato un personaggio letterario portato sul piccolo e grande schermo da molti attori, ma nell'immaginario collettivo è per sempre legato al volto di Gino Cervi.