RIFIUTI: IL CASO PUGLIA
di Giancarlo Rossi
Le inchieste giudiziarie sullo sversamento illegale di rifiuti in Puglia: emergono situazioni preoccupanti. Intanto istituzioni e forze dell'ordine cercano di scoprire la verità, anche con tecniche di avanguardia. Siamo andati a vedere.
NO AI PADRONI DELLA CINA
di Claudio Pagliara
Hong Kong chiede la democrazia: tra i grattacieli della città decine di migliaia di persone, soprattutto giovani, hanno manifestato in aperta sfida al governo di Pechino: moltissimi i cartelli che invocavano suffragio universale e libere candidature. Nostro reportage
CIRO, LA FORZA DEL PERDONO
di Bruno Sokolowicz
L’ultimo addio a Ciro Esposito, il tifoso napoletano morto dopo 50 giorni di agonia, si è trasformato in un lungo ed accorato appello per dire no alla violenza. Ma a Scampia dopo il dolore non mancano le polemiche.
COME SCHIAVI
di Milvia Spadi
Lavorano nei campi per 10-12 ore al giorno, sfruttati da un caporalato cinico con la connivenza della criminalità locale: sono i braccianti della comunità Sikh dell'agro pontino. Per reggere la fatica sono costretti a volte ad assumere sostanze dopanti. La commissione parlamentare antimafia ha annunciato l’avvio di un'indagine.
IO CI STO
di Marilu' Merolla
Nasce a Napoli la prima libreria ad azionariato popolare d’Italia. L’iniziativa, lanciata da un lettore su un social network, coinvolge già oltre 500 cittadini che si sono autotassati per aderire al progetto. Una risposta creativa alla crisi che ha provocato la chiusura di molte librerie storiche della città, cancellando importanti punti di riferimento per incontri e scambi culturali.
Inviato speciale 27/12/2014