Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
IL MASCI LUNGO LA FRANCIGENA DEL SUD

Quest’anno ha avuto inizio una nuova Impresa Nazionale del MASCI – il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani: la “Route sulla Via di Gerusalemme” che in tre anni porterà i partecipanti nella Città Santa, .
Il percorso ha un titolo che spiega l’intento dell’iniziativa ed è “In cammino alla sorgente della nostra fede”. Sono previste tre tappe: Roma-Benevento nel 2013, Benevento-Bari nel 2014 e Bari-Gerusalemme nel 2015. Lo scopo è quello di giungere a Gerusalemme per le celebrazioni del centenario dello scoutismo cattolico mondiale.
Nella prima tappa, già percorsa, si è partiti da Roma il 29 luglio e si è giunti a Benevento il 9 agosto, circa 290 km, per buoni tratti percorsi sulla Prenestina, sulla Casilina e sull’Appia.
La route è stata strada. Strada vera, cammino dentro realtà distanti e poco note, incontro con altre persone e altri fratelli, luogo di scelta, luogo di vita. La route è stata riscoperta dell’essenzialità; è stata il lusso di poter vivere lentamente secondo il ritmo dei passi sul selciato, di lasciar scorrere il pensiero, di sentire il passo del fratello, la complicità, la solidarietà, le emozioni e le confidenze di chi condivide il cammino.



Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive] /dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-b81365bd-8764-47c0-87bc-1d03480b4038-A-9.html