LO STATO DELL’ARTE DELL’AGRICOLTURA IN ITALIA: - La crisi economica nel nostro Paese ha toccato molti comparti e l’agricoltura è stato, tutto sommato, il settore che più ha “tenuto”, grazie agli sforzi di tante piccole e medie aziende italiane, soprattutto a conduzione familiare. Del presente e soprattutto del futuro del comparto agro-alimentare italiano, anche in vista dell’EXPO di Milano 2015, ne parliamo con il Ministro delle Politiche Agricole, Nunzia DE GIROLAMO, e con il presidente di Coldiretti, Sergio MARINI.
USA: FINE IN EXTREMIS DELLO SHUTDOWN- Il Senato e la Camera Usa hanno approvato la legge che mette fine allo shutdown del governo federale ed evita il default, dopo un accordo bipartisan raggiunto ieri – mattina di oggi in Italia.- da repubblicani e democratici. La misura è poi passata sulla scrivania del presidente Barack Obama, che l'ha firmata. Il Senato l'ha approvata con 81 voti favorevoli e 18 contrari, mentre la Camera l'ha passata con 285 contro 144. Il Congresso andava verso la scadenza per l'innalzamento del tetto del debito, che scattava alla mezzanotte. La legge riapre il governo fino al 15 gennaio e permette al Tesoro di contrarre prestiti fino al 7 febbraio, o per un mese ulteriore. "Proseguiamo la nostra missione per fermare il disastro della legge sulla salute del presidente", si legge in una nota del partito repubblicano. Diversi i toni del leader della maggioranza democratica al Senato, che ha ringraziato il leader della minoranza Mitch McConnell: "Questo è il tempo della riconciliazione" . Ne parliamo con il prof. Gregory ALEGI, docente di storia delle Americhe alla LUISS di Roma e con Giovanna BOTTERI, Corrispondente Rai da New York.
VOCI DALL’ITALIA- Gli effetti della tragedia dei migranti di Lampedusa si allungano anche in Sicilia alle prese con la sepoltura delle vittime. Da giorni i comuni siciliani stanno procedendo alla tumulazione delle salme. Nel dolore fa capolino, come sempre, il coraggio e la solidarietà della gente comune. Pietro Plastina ci racconta una bella pagina di affetto e vicinanza nei confronti di chi ha perso la vita nella ricerca di una nuova opportunità
VOI PRIMA DI TUTTO: Le università italiane migliorano le loro posizioni, (anche se il primo ateneo tricolore è solo al 188°posto) e altre entrano ex-novo nelle classifiche internazionali delle migliori università al mondo, secondo l'edizione del QS World University Rankings che classifica le top 800 università su una analisi che ne comprende 3.000. Nelle prime tre posizioni troviamo sempre il Massachusetts Institute of Technology (Mit) che si conferma la migliore, superando anche quest'anno Harvard e Cambridge. A distinguersi nella formazione accademica italiana sono invece l'Università di Bologna, Roma Sapienza, Politecnico di Milano, università degli Studi di Milano e quella di Pisa, Ne parliamo con Alfredo SQUARZONI, Presidente CONVUI (Coordinamento Nuclei di Valutazione delle Università Italiane) e con Marzio BARTOLONI, giornalista del “Il Sole 24 Ore”, esperto di scuola.
PARLARE AL CELLLARE FA MALE?- Parliamo di uno strumento dal quale ormai molti di noi sono letteralmente dipendenti: il telefono cellulare.
Una ricerca francese rassicura gli utilizzatori sui rischi connessi all'uso: non ci sarebbero prove che fa male alla salute. Ma sui rischi possibili, per molti studiosi probabili, il dibattito è aperto e c'è chi mette in guardia soprattutto i più giovani.
Ha approfondito per noi l'argomento Francesca Malaguti
COLAZIONE. La ricetta per la colazione di questa mattina e’ dello chef Massimo Larosa