Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
TESTIMONIANZE DI CAMMINI E CAMMINATORI

Ambra Garancini, presidente dell'associazione Iubilantes e dell'associazione Rete dei Cammini:
"Non ho mai fatto il cammino tolosano, ma capisco bene il misterioso impulso che spinge a ripetere l'esperienza del cammino di lunga percorrenza. Capisco benissimo Sergio Valzania, carissimo amico, e il suo rituffarsi, instancabile e curioso, nel cimento dei grandi cammini, d'Europa e non solo. Queste esperienze, una volta compiute, tornano a chiamare incessanti, chiedono di essere ripetute, come accade per tutte le cose amate.
Perchè? Tento una spiegazione, che però non pretende di essere tale nè di valere per altri: forse perchè il cammino è una vera esperienza di libertà. Libertà interiore, libertà materiale, libertà nei tempi; libertà di porsi in relazione con il mondo: "Se sei un uomo libero, allora sei pronto a metterti in cammino", scriveva Thoreau nell'Ottocento. Ma forse anche perchè il cammino è un gesto di umiltà, di semplicità, di abbandono al fluire del tempo, del pensiero e degli incontri.
Chissà, molto altro altri potrebbero dire e raccontare. Io posso solo dire questo: ringrazio Sergio della scelta, coraggiosa, di continuare a proporre, con fiducia, attraverso i suoi pellegrinaggi radiofonici, la straordinaria dimensione del cammino, e quindi del contatto lento con i luoghi ela storia, che sono anche la ragion d'essere delle Associazioni di cui mi occupo. E credo e spero davvero che questo modo di riscoperta possa contribuire, nel suo piccolo, a renderci un pò più liberi, semplici, generosi e veri".


Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-b81365bd-8764-47c0-87bc-1d03480b4038-A-4.html