Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
LA QUINTA SETTIMANA DI CAMMINO DELLA VIA TOLOSANA

Nella quinta settimana di pellegrinaggio sulla Via Tolosana, che parte da Anoye per arrivare a Canfranc Estaciòn, passando per Morlaas, Lescar, la Commande, Oloron Ste Marie, Sarrance, Urdos e Borce, si passa dal territorio francese a quello spagnolo.
E l'arrivo in Spagna coincide con l'ultima tappa settimanale, quella di Canfranc Estaciòn, comune dell'Aragona, noto proprio per la sua stazione posta a circa tre chilometri dall'abitato, costruita in stile modernista negli anni venti del Novecento e che un tempo era punto di incontro fra la rete ferroviaria francese e quella spagnola.
Inaugurata il 18 luglio del 1928 da Alfonso XIII, ha vissuto momenti di splendore ed altri oscuri e romanzeschi come il famoso oro tedesco ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
Il 27 marzo 1970, un treno merci francese deragliò all'ingresso del ponte L'Estanguet in Francia e da allora il traffico ferroviario internazionale fu interrotto.
Da anni si reclama l'apertura della tratta internazionale e il ripristino della stazione e dei suoi dintorni, la riapertura rimane nelle mani del governo francese e il ripristino della stazione è stato coinvolto in varie controversie.


Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-b81365bd-8764-47c0-87bc-1d03480b4038-A-1.html