1 – Libri e politica di Riccardo Paradisi: L’Italia è considerato un paese “diverso” accettato dagli italiani come un evento del destino immodificabile. Ma è proprio così? Geminello Alvi con “La confederazione italiana. Diario di vita tripartita” ci descrive invece un'altra Italia possibile e diversa da tutte quelle sinora raccontate.
2 – Narratori italiani di Simonetta Bartolini: Anche un piccolo romanzo, quasi una fiaba moderna, “La lucina” di Antonio Moresco, può raccontarci con estrema eleganza forme di vita che non ci immaginiamo.
3 – Libri e religioni di Alessandro Giuli: Un breve saggio dello storico delle religioni Mircea Eliade (pubblicato per la prima volta nel ’56) “Erotismo mistico indiano”, descrive l’unione sessuale in cui l’uomo trascende a entità divina, come vuole la tradizione indù.
4 – Donne fatali di Mario Bernardi Guardi: Anche la politica ha le sue donne fatali. Ad esempio Maria Eva Duarte meglio conosciuta come Evita, moglie del Presidente dell’Argentina Juan Peròn. Adorata dai "descamisados", ha ispirato film e opere teatrali.
Scarica il programma