Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
LA VIA FRANCIGENA E IL SUO GRANDE PATRIMONIO CULTURALE

In un convegno a Fossanova, si ribadisce l’importanza di sottolineare il grande patrimonio culturale diffuso sull’intero territorio della Via Francigena.
La Via Francigena può offrire, infatti, un flusso costante lungo tutto l’anno di viaggiatori di buon livello d’educazione, rispettosi dell’ambiente e interessati ai Beni Culturali . Cultura e bellezze ambientali sono i maggiori elementi di attrazione per i pellegrini e i visitatori dei sentieri storici.
La Via Francigena lungo l’Appia nel Lazio, oltre ad una splendida natura, ha importanti Beni Culturali diffusi sull’intero itinerario.
Uno dei mezzi per accrescerne la frequentazione è quello di far conoscere il suo Patrimonio Culturale, che costituisce anche il parametro di valutazione dei sentieri storici da parte del Consiglio d’Europa.
Con il convegno di Fossanova si auspica di contribuire ad aumentare l’attenzione di Istituzioni e Comunità locali verso la ricchezza della nostra terra, attraverso la valorizzazione dei luoghi della memoria e degli scenari suggestivi che hanno fatto da sfondo e cornice alla storia dei primi pellegrini.



Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive] /dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-b81365bd-8764-47c0-87bc-1d03480b4038-A-9.html