La disoccupazione in Italia e in Europa - In febbraio il tasso di disoccupazione e’ calato dello 0,1%, ma resta vicino ai massimi storici registrati all’inizio dell’anno (quando raggiunse l’11,7%). In Italia, secondo l’Istat, le persone che cercano lavoro sono quasi 3 milioni. Ad essere penalizzati sono soprattutto i giovani che pur di lavorare sono disposti ad andare all’estero o ad essere sottopagati. In Eurozona, pero’ le cose non vanno meglio visto che il livello di disoccupazione ha raggiunto la media del 12%. Ne abbiamo parlato con Michele Tiraboschi, Ordinario di Diritto del Lavoro e Direttore del centro studi internazionali e comparati “Marco Biagi” e Tonia Mastrobuoni, inviata de “La Stampa”.
Il punto sul Fisco - Per molti italiani e’ il momento di pensare alle tasse. A fine mese - il 30 aprile - scade il termine per consegnare il 730 (la dichiarazione dei redditi per lavoratori dipendenti e pensionati) ai sostituti d'imposta. Questa mattina abbiamo dato le indicazioni, una sorta di vademecum, sulla documentazione da presentare, su cosa e' detraibile, sulle date da rispettare con Antonio Gigliotti, Direttore di Fiscal Focus.
Bollette un po’ meno care - L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas conferma la diminuzione dei prezzi del metano e dell’elettricità a partire dal 1° aprile 2013. Per quanto riguarda l’energia elettrica, il decremento sarà dell’ 1%, (pari a 5 euro annui).
L’Italia che innova - Massimo Cerofolini ci ha presentato Woofun (pr: vufan), un sito che permette di corteggiare gli amici di Facebook anche ai più timidi. Si può infatti lanciare un messaggio a una persona senza che questa sappia chi è il corteggiatore. E l'identità viene svelata solo nel caso che anche il destinatario manifesti lo stesso tipo di interesse con un suo messaggio anonimo. A ideare Woofun è un liceale bolognese, Alvise de’ Faveri Tron. Lo abbiamo intervistato.
Voi, Prima di Tutto - Ancora incidenti in montagna. Ieri pomeriggio una slavina ha investito un gruppo di sciatori in Val Brembana (in provincia di Bergamo). Fortunatamente non ci sono vittime. Le ultime nevicate e l'improvviso innalzamento delle temperature hanno reso altissimo il rischio di nuove valanghe. Nostro ospite Sandro Sterpini, Presidente del Servizio Valanghe del CAI (Club Alpino Italiano).
Buongiorno Italia - Il tema che ha unito il nostro giro tra i comuni italiani riguarda i terremoti. Negli ultimi giorni se ne sono registrati diversi, in Calabria e non solo.
Colazioniamo! - Lo Chef Deborah Corsi ci ha suggerito una colazione leggera all’insegna del riso.