Sentenza Marò- La corte suprema rinvia al 18 febbraio la decisione sul capo di imputazione ai due fucilieri italiani, Latorre e Girone. Com’è noto, l’accusa chiede l’applicazione della legge anti-terrorismo, che può prevedere anche la pena capitale, anche se stavolta non vorrebbe applicata. Parole di sdegno da parte del governo italiano. Letta: “Sentenza inaccettabile, non siamo terroristi”. L’Italia medita di portare il caso in sede Onu. Ne parliamo con l’inviato del gr 1 a New Delhi, Carmela Giglio.
Estero, Svizzera, Referendum su quote immigrati: passa il Si con il 50,3 per cento. Quasi un plebisicito per i 'Sì' nei cantoni di lingua tedesca e italiana: nel Ticino sfiorato il 69%. Le restrizioni saranno estese agli arrivi dall'Europa occidentale. L'Ue: "Riesamineremo i nostri rapporti con Berna". Il commento di Pierluigi Vercesi, direttore di “Sette-Corriere della Sera” e della professoressa Lucia Serena Rossi, ordinario di diritto dell’Unione Europea presso L’Università di Bologna.
Anniversario Foibe, "Le foibe furono tra le pagine peggiori della nostra storia". Così si è espresso il presidente del Senato, Pietro Grasso, nel corso della cerimonia di commemorazione della 'Giornata della memoria' dedicata alle vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Il giorno del ricordo venne istituito nel 2004 e ne ricorre quest'anno il decennale. A Palazzo Madama erano presenti anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il presidente del Consiglio Enrico Letta e il presidente della Camera Laura Boldrini. Ne abbiamo parlato con il Prof. Giuseppe Parlato, ordinario di Storia Contemporanea all’Univ. Internazionale di Roma e presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. La scheda per la ricostruzione storica è stata affidata a Marco Sabene.
Punto politico, Si continua a lavorare sulla nuova legge elettorale, mentre Renzi esclude un avvicendamento a Palazzo Chigi. In diretta il commento di Francesco Paolo Sisto presidente Commissione Affari costituzionali della Camera e relatore della legge elettorale di Forza Italia; con Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, 5 Stelle ; l’on. Matteo Richetti, deputato PD e con Gaetano Quagliariello, Ministro delle Riforme costituzionali.
Colazione, La ricetta di oggi è proposta dallo chef Massimo Larosa.
Puntata integrale del 7 luglio 2014