Contenuti della pagina

Archivio

Le storie dei grandi d'Europa - Personaggi mitologici nel romanzo d'Europa: Dorian Gray, il mito dell'eterna giovinezza
07 luglio 2012

Umberto Broccoli e Tiziana di Simone aprono il palinsesto estivo con una nuova serie di personaggi: i protagonisti di romanzi che sono entrati nell’immaginario collettivo europeo.
Protagonista della puntata di questa settimana è Dorian Gray, incarnazione del mito della eterna giovinezza. Umberto Broccoli ripercorrerà alcuni momenti cruciali della vita del giovane attraverso la lettura del romanzo dello scrittore irlandese Oscar Wilde. In apertura Basil Hallward, autore del celeberrimo ritratto, è nello studio ammira il suo capolavoro: “Nel centro della stanza, appeso a un cavalletto verticale, era il ritratto in piedi di un giovane di una straordinaria bellezza fisica”.  Basil regala il quadro a Dorian che rimane sconvolto nel vedersi così perfetto e promette a se stesso che rimarrà sempre giovane e bello, sarà il ritratto a invecchiare  e ad assumere su di se i segni dei vizi e dei peccati del giovane. Dorian Gray è costretto a nascondere il suo ritratto  finché un giorno sale in soffitta: “Si guardò attorno e scorse il coltello che aveva ucciso Basil…”
Per l’attualità Tiziana Di Simone intervista Riccardo Perissich, vice-presidente del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti: l’Europa sta invecchiando male perché ha troppi vizi, conduce una vita dissoluta?
In chiusura una poesia di Oscar Wilde dal titolo “Se non avessimo amato”.

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-075cedb0-ea9e-4d12-9b74-95b192634aea-A-0.html