[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto 11/04/2013
11 aprile 2013

Ocse, super indice di rafforza a febbraio - Per l’economia italiana arriva un segnale positivo ed arriva dall’Ocse che parla di svolta. Un vento di crescita che risolleva tutte le maggiori economie. Nostro ospite, il professor Prof. Piercarlo Padoan, capo economista dell’Ocse e Roberto Sommella, condirettore Milano Finanza.

Il caso Ilva - La Corte Costituzionale salva la legge salva-Ilva. Giudicando in parte inammissibili, in parte non fondati i dubbi di legittimità costituzionale sollevati dal Gip e Tribunale di Taranto, dando  quindi ragione al governo. Abbiamo commentato questa decisione con Antonio Gozzi, Presidente Federacciai e Donato Stefanelli, segretario Cgil – Fiom Taranto.

Voi, Prima di Tutto - Il numero delle persone colpite aumenta di anno in anno e anche tra i bambini si diffonde l’ipersensibilità verso polline e polveri. Con noi, Giorgio Walter Canonica, Presidente eletto Società Italiana di Allergologia.    

Terza pagina – Focus sull’inquinamento e in particolare a quello da PCB un agente chimico che ha colpito la provincia di Brescia sconfinando su una vasta area del mantovano. Abbiamo sentito Paolo Ricci,  coordinatore nazionale del progetto sentieri tumori per Airtu - Associazione italiana registro tumori - che insieme a Pietro Comba dell’Istituto Superiore di Sanità, ha condotto la ricerca.

Boom delle fattorie didattiche – In un periodo in cui l’inquinamento è pane quotidiano, nasce forse l’esigenza di riappropriarci della natura per poterla capire e rispettare. Iniziare dai più piccoli può essere una chiave. Ma la Fattoria Didattica potrebbe anche essere un volano di crescita economica, un modo per creare un turismo alternativo. Ne abbiamo parlato con Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo e psicoterapeuta del’età evolutiva.

Buongiorno Italia - Oggi tappa nelle Marche. E precisamente in provincia di Macerata dove la storia e l’arte si sposano con il presente e le aspettative di lavoro di molti giovani.

Colazioniamo! - Questa mattina lo spuntino che vi abbiamo proposto è una colazione salata, forte, dal sapore corposo: l’ideale per chi non risparmia energia e si getta a capofitto nel giorno che sta per iniziare. Ce l’ha proposta lo chef Salvatore Tassa.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]