CORAGGIO E TORMENTO
Di Raffaele Luise
" Mi ritirero' in preghiera e rimarro' nascosto per il mondo" . Cosi' il Santo Padre ,in una delle sue ultime apparizioni come Pontefice, davanti alla platea con i parroci romani detta l 'agenda spirituale prima di lasciare il Soglio Pontificio il 28 febbraio alle ore 20. Ora tutto il mondo cattolico guarda con il fiato sospeso al Conclave di marzo per capire chi sara' il successore di Ratzinger.
RIFIUTI AL SUD: IL CICLO INTERROTTO.
Di Giancarlo Rossi
L'emergenza rifiuti al sud torna periodicamente alla ribalta, stavolta in primo piano c'è Foggia, dove l'azienda ex municipalizzata è fallita lasciando la città nel caos. Ma si sperimentano nuove soluzioni organizzative. Esistono pero' anche realtà in cui la raccolta differenziata ha perfino permesso di diminuire la tassa sui rifiuti.
LA RIVOLUZIONE RUBATA
Di Maria Gianniti
A poco piu' di due anni dalla caduta del regime di Ben Alì, la Tunisia attraversa la sua piu' grave crisi politica.
L'omicidio dell'esponente dell'opposizione, Chokry Belaìd, ha esasperato le divisioni. Ora per il fronte dell'opposizione laico e liberale il nuovo nemico e' il partito islamista di Ennahda, uscito vincitore alle prime elezioni democratiche post-rivoluzione
UNIVERISTA' DEL MOTORE
Di Roberto Taglialegna
Hanno preso il via i corsi per meccanici di auto e moto da competizione e per ingegneri di pista organizzati e promossi da Motorsport Thecnical School, in collaborazione con Apa Confartigianato Imprese: Siamo andati a Monza per incontrare gli allievi.
UNA SPAGNOLA A ROMA
Di Milvia Spadi
Uscito da poche settimane l'ultimo romanzo poliziesco della spagnola Alicia Gimenèz Bartlett è in testa alle classifiche dei libri più venduti. La sua ispettrice, Petra Delicado in questa decima avventura si trova in Italia e deve vedersela con la criminalità organizzata.Il libro è stato presentato in anteprima internazionale a Roma.