Una serie di cammini “a catena” (a blocchi di tappe) sui percorsi francigeni d'Italia per festeggiare il decimo compleanno della Via Francigena come itinerario culturale del Consiglio d’Europa: il percorso “ufficiale”, le altre antiche “direttrici” francigene, come la Via Spluga,via Regina, o la Via Romea, altri antichi e sempre nuovi altri cammini, compresi i cammini storici delle Isole maggiori. Infine la grande festa a Roma il 24. 25. 26 ottobre e molto altro ancora che si va delineando. È l’ONDADICAMMINI, una nuova iniziativa della Associazione Rete dei Cammini
Da maggio, subito dopo la ormai tradizionale e sempre speciale GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI (domenica 4 maggio), fino ad ottobre: sei mesi per far pulsare di vita e di festa tutte le vie storiche italiane. Con la sinergia delle Associazioni della RETE DEI CAMMINI, con la collaborazione di molte sezioni del CAI e di altre Associazioni esterne alla RETE DEI CAMMINI e, naturalmente, di quante altre Associazioni ed Enti vorranno partecipare.
Il calendario di massima delle ONDE si sta delineando: la RETE lo pubblicherà a breve. Stanno già lavorando con lei la Associazione Europea delle Vie Francigene e il Touring Club Italiano. Media partner sarà la Cooperativa Walden Viaggi a piedi che a sua volta ha già programmato cammini “dedicati.