[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

E' tutto un gioco: il successo dei videogiochi da cellulare
La passione ludica che occupa ogni spazio della nostra vita
20 gennaio 2014

Quando le persone usano cellulari e tablet, quasi la metà del tempo la passano giocando. E' dedicata al successo dei piccoli videogiochi la nuova puntata di Eta Beta. Alla vigilia della Global game jam, la maratona degli sviluppatori di nuovi passatempi digitali che coinvolge migliaia di giovani in tutto il mondo, i fari del programma sono puntati sulle storie e sulle prospettive di questo fenomeno esploso negli ultimi tempi: piccoli giochi di abilità, da fare nei ritagli di tempo e soprattutto sfidando amici e sconosciuti sui social network.

Chi sono gli sviluppatori? Come nascono le nuove avventure? E come reagiscono le grandi case produttrici di videogame? Ma soprattutto in che modo questa attitudine per il gioco sta trasformando gli ambiti della nostra vita?

Intervengono: Andrea Ferlito, organizzatore della Global game jam a Roma; Ciro Continisio, sviluppatore di videogame che si è fatto finanziare il suo gioco raccogliendo i soldi grazie al web; Riccardo Zacconi, fondatore della più grande azienda mondiale di giochi per cellulari e social network, con titoli come Candy Crush Saga; Lorenzo Mosna, vicedirettore di spaziogame.it, una delle più autorevoli riviste online dedicata al videogioco; Fabio Viola, autore di Gamification, i videogiochi nella vita quotidiana; Chiara Sartori, cofondatrice di Bad Seed, un team di otto ventenni che sono andati in Estonia per finanziare i loro videogame.

Andrea Prencipe, docente di Economia e Gestione dell' Innovazione all’università Luiss di Roma commenta i fatti del giorno legati al mondo del web.

Conduce Massimo Cerofolini.

Per scaricare la puntata, il podcast è nella finestra a lato sulla destra alla data del 20 gennaio 2014.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]