TG1

SPECIALE TG1 dell'08 marzo 2015

  • Andato in onda:08/03/2015
  • Visualizzazioni:


“IO BALLO CON I LUPI”
di ELISA ANZALDO

Sei donne presidenti e 26 per cento di donne nei board delle societa' a capitale pubblico e di quelle quotate in borsa. Quattro anni dopo l’entrata in vigore della legge sulle quote di genere nei consigli di amministrazione, il risultato e' straordinario: dal 7 per cento, le donne sono ora il 22%. E poi: doppie preferenze e quote di lista in politica, migliaia di donne negli enti locali, centinaia di parlamentari, un Governo 50 e 50.
Eppure le stanze dei bottoni ,in politica come in economia, restano ancora saldamente in mano agli uomini. I ruoli executive sono ancora tabu', rimane una forte differenza retributiva, e l'Italia occupa il 69esimo posto, su 142 paesi, nell'indice del World Economic Forum che misura le ineguaglianze sociali ed economiche.
Mentre si diffondono, anche in Italia, innovative esperienze di organizzazione del lavoro flessibile: dallo smart working al co-working.
A Speciale Tg1, un’inchiesta su cosa é stato fatto e cosa ancora c'è da fare affinché le donne non si debbano trovare a dover scegliere tra famiglia e carriera. Perché' c'è differenza tra 'promuovere' le pari opportunita' e 'garantirle'. Una differenza di genere.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati