[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto 05/03/2013
05 marzo 2013

Lunedì nero a Napoli – Per due volte si e’ sfiorata la strage. Una parte di un palazzo e’ crollato in pieno centro travolgendo un’ auto della polizia ed un autobus. Nella tarda serata è andata a fuoco la Città della Scienza a Bagnoli. Abbiamo fatto il punto con l’inviata del Giornale Radio Rai Arianna Di Giorgio e Francesco Santoianni, Esperto in Disaster management della Protezione Civile.

L’industria italiana - Le aziende continuano a chiudere e i disoccupati ad aumentare. La situazione piu’ difficile e’ in Puglia dove dopo il caso Ilva chiuderà anche uno dei quattro stabilimenti italiani di una delle piu’ importanti industrie di pneumatici. In quest’ultimo caso a perdere il lavoro saranno un migliaio di persone. Abbiamo fatto il punto sui provvedimenti necessari  per  essere competitivi e sui tempi in cui dovrebbero essere fatti con Angelo Bozzetto, Presidente Confindustria Puglia e Raffaele Bonanni, Segretario Generale Cisl.

La politica - Nel giorno della presentazione di senatori e deputati, il Movimento Cinque Stelle ribadisce che non darà la fiducia a nessun Governo politico. Sul fronte delle alleanze c’e’ ancora una situazione di stallo. E mentre Pd e Pdl restano fermi sulle loro posizioni, il Presidente del Consiglio invita a colloquio Berlusconi, Bersani e Grillo in vista del prossimo Eurogruppo. Ne abbiamo parlato con Roberto Iadicicco, Direttore dell’Agi.

Il futuro della scuola - A poche settimane  dalla scadenza del suo incarico, il ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, indica le priorita’ politiche per il 2013. Nell’atto di indirizzo del dicastero ha messo al primo posto la riduzione di un anno del percorso scolastico. Secondo questa proposta, gli studenti acquisirebbero il diploma di maturità a 18 anni, come accade nel resto d'Europa, e non a 19. Ma abbiamo cercato di capire perche’ questo provvedimento ha la priorita’ assoluta su tutti gli altri con il Ministro Francesco Profumo.

Terza pagina – Si apre oggi, alle Scuderie del Quirinale, una  mostra dedicata ad uno dei piu’ importanti artisti del rinascimento: Tiziano Vecellio. L’esposizione e’ l’ultima di un percorso dedicato alla pittura veneziana e al rinnovamento di quella italiana ed europea.

Buongiorno Italia – Siamo andati in Piemonte dove e’ possibile dare “i voti” al servizio sanitario.

Colazioniamo! – La merenda del mattino è stata suggerita dallo chef emiliano Max Poggi.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]