Riforma del lavoro – Percorso a tappe serrate per la riforma del lavoro. Oggi il Governo chiederà all’Aula ben 4 voti di fiducia per approvare il testo licenziato giovedì scorso dalla commissione lavoro della Camera. Voti di fiducia in programma tra domani e dopodomani. L’obiettivo del premier Monti è arrivare al Consiglio europeo di giovedì 28, considerato cruciale per le sorti dell’Euro, con in tasca il provvedimento del ministro Elsa Fornero. Il disegno di legge risulta di fatto blindato dalla fiducia. Le modifiche richieste dagli schieramenti politici arriveranno solo in un secondo momento: da risolvere soprattutto la questione degli esodati, alcuni aspetti della flessibilità in entrata e gli ammortizzatori sociali. Salvatore Carruba, editorialista de “Il Sole 24 Ore” e direttore de “Il Sud", ha commentato con noi la Riforma del Lavoro.
Elezioni in Egitto – Mohamed Morsi è il primo presidente democraticamente eletto dopo l’era Mubarak. Un cambiamento epocale per l’Egitto, ma non mancano gli scetticismi. Maria Gianniti, inviata del Giornale Radio, ci ha raccontato le reazioni dei cittadini che si sono riuniti a piazza Tahrir per festeggiare.
Caro benzina – Non si fermano gli sconti alle pompe di benzina. Per Eni è stato il secondo fine settimana a prezzi ribassati, dopo il successo dell’iniziativa lanciata lo scorso week end e destinata a continuare fino a settembre. Le altre compagnie petrolifere non sono rimaste a guardare. Listini giù anche per Q8, Esso, pompe bianche e grande distribuzione organizzata. Una boccata d’ossigeno per gli automobilisti, con la verde che è scesa sotto la soglia di un euro e ottanta al litro. Merito della concorrenza ma anche della diminuzione del costo del petrolio, che per prima volta dopo nove mesi è andato sotto gli 80 dollari al barile. Ne abbiamo parlato con Rosario Trefiletti, Federconsumatori e Carlo Andrea Bollino, professore ordinario di economia politica all’Università di Perugia.
Europei 2012 – Ieri l’talia è scesa in campo contro l’Inghilterra. Partita a senso unico per gli azzurri, che però non sono riusciti a concretizzare la loro superiorità. Dopo 120 minuti di gioco, molte occasioni sprecate e due pali presi da De Rossi e Diamanti, è arrivata la vittoria ai rigori. Giovedì la nazionale italiana affronterà la Germania. In collegamento da Kiev l’inviato del Giornale Radio, Riccardo Cucchi.
Torino, Young City – La prima capitale d’Italia che, fino al 5 agosto, si propone come capitale del mondo giovanile e delle sue forme di espressione. Arte, tendenze, creatività e sport: tutto sotto il titolo “Torino Young City”, abbreviato in “To You”, che in inglese significa anche “Per Te”. Ci ha spiegato tutto il primo cittadino del capoluogo Piemontese, Piero Fassino.
Innovatori - Per la rubrica degli innovatori, Massimo Cerofolini ha intervistato Vincenzo Cosenza, autore della ricerca sulle emozioni degli italiani alle prese coi social network, presentata al congresso State of the net, che si è chiuso nel fine settimana a Trieste.
Buongiorno Italia – La sveglia è suonata per un comune immerso in una valle verde ricca di acque sulfuree e una comunità alle prese con la piaga del lavoro nero. Ci hanno raccontato la storia di Telese, in provincia di Benevento, il sindaco Pasquale Carofano e il Comandante dei Carabinieri Roberto D’Orta.
Rassegna stampa - La vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra, vittoria arrivata ai calci di rigore dopo oltre 120 minuti di gioco, è su tutte le prime pagine dei quotidiani che aprono, però, con le elezioni in Egitto e la vittoria di Morsi. Ma c’è chi si distingue come Repubblica, che titola sul piano città previsto dal decreto sviluppo e l’Unità, che punta l’attenzione sugli scenari futuri della politica italiana.
Colazioniamo! - Per la ricetta di oggi abbiamo usato solo ingredienti di stagione, come ci ha suggerito la chef Aurora Mazzucchelli.