Cresce il numero dei siti che si dedicano al crowdfunding, la raccolta online di fondi per finanziare progetti di tutti i tipi: sociali, politici, tecnologici, artistici, lavorativi o personali. Solo in Italia ce ne sono oltre 40, nel mondo quasi un migliaio. A questo fenomeno, che ha appena ricevuto una regolamentazione dalla Consob, è dedicata la nuova puntata di Eta Beta.
Chi sono i protagonisti di questa sorta di colletta digitale che sopperisce alle carenze di accesso al credito e premia il talento e la capacità dei più intraprendenti? Quali sono le formule possibili per attirare i piccoli contributi da parte della rete? Come evitare le frodi? Quali i segreti per aumentare l numero dei sostenitori? E quali le prospettive per il futuro?
Nella puntata la voce di esperti, artigiani, innovatori, registi e associazioni del volontariato coinvolti nel crowdfunding. Ospiti: Ivana Pais, docente di Sociologia economica all’Università cattolica di Milano e coaturice dello studio “Analisi delle piattaforme di crowdfunding in Italia” (qui il link);Roberto Esposito, 28 anni, fondatore di De Rev, una delle maggiori piattaforme di crowdfunding italiane e responsabile del rapporto Crowdfunding world 2013 (qui il link per scaricare l’ebook gratuito); Alberto Falossi, fondatore di Kapipal, il sito per finanziare i piccoli progetti personali (dalla festa di compleanno al viaggio studio o all’intervento chirurgico); Gian Domenico Mosco, ordinario di Diritto Commerciale presso l’università Luiss Guido Carli; Ester Brunini (artigiana del vetro che ha aperto un negozio grazie al sostegno del web), Mirco Rocchi (regista indipendente che ha finanziato un suo film con i contributi presi dalla rete), Giuliana Tadiello (che ha realizzato un asilo in Uganda usando una piattaforma di crowdfunding).
Conduce Massimo Cerofolini. Ha collaborato Daniele Morgera.
(Per scaricare i podcast, cercare sulla colonna a lato sulla destra. Per l'archivio si consiglia di usare Explorer. Per problemi con l'audio, si consiglia l'aggiornamento da www.real.com)