[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 27 settembre 2012

I tagli delle regioni – Ieri è arrivato il monito del capo dello Stato: “Sul ddl anticorruzione bisogna fare presto, ce lo chiede l’Europa”. E sulla scia degli ultimi scandali, la conferenza delle regioni ieri ha approvato all’unanimità una proposta di razionalizzazione che prevede tra l’altro il taglio di 300 consiglieri regionali. Su questi temi Francesca Malaguti ha intervistato per noi il ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione Filippo Patroni Griffi. Il commento in diretta con Michele Cercone, portavoce del commissario europeo agli affari interni Cecilia Malmstrom.
Tensioni all’Ilva – E’ arrivato il no del giudice al piano di risanamento dell'azienda, vietata anche la produzione al minimo: una notizia che ha scatenato l’ira degli operai. Immediata la risposta di Fim e Uilm, che hanno dichiarato per oggi e venerdì uno sciopero dei dipendenti dello stabilimento. Ed è protesta anche negli altiforni: già in quattordici hanno operai hanno passato la notte sulla passerella dell'altoforno cinque, il più grande d'Europa, fermi a 60 metri di altezza. Noi questa mattina abbiamo avuto in linea uno degli operai, Giuseppe De Giorgio, e Marco Bentivogli, segretario nazionale Fim Cisl.
Voi, Prima di Tutto – Continuiamo la nostra inchiesta nelle diverse aree geografiche del paese per vedere quanto costa fare la spesa oggi. Un carrello della spesa che si fa sempre piu' "pesante" a causa dell'aumento dei prezzi e dei pochi soldi a disposizione delle famiglie.  Una situazione che si traduce in una contrazione dei consumi che in luglio, lo ha evidenziato ieri l'Istat, sono dimuniti dell'1% rispetto al secondo trimestre dell'anno e del 3,2% rispetto lo stesso periodo del 2011. Abbiamo cerchiamo di capire i motivi di questi aumenti e ci siamo spostato in Sicilia, una delle regioni in cui fare la spesa costa di più, con Rosario Trefiletti, Presidente di Federconsumatori e Giulia Martorana, giornalista del quotidiano ‘La Sicilia”.
Terza pagina – Le poste italiane quest’anno compiono 150 anni. Abbiamo fatto un viaggio attraverso la loro storia e i problemi del presente, sentendo la voce di chi ci ha lavorato e ci lavora e del loro presidente attuale al microfono di Francesca Malaguti.
Buongiorno Italia – Nel nostro giro per i comuni italiani, Massimo Cecchini ci ha portato in Piemonte e precisamente a Valstrona.
Colazioniamo! –Ben Hirst ci ha consigliato come cominciare la giornata. Lo chef inglese è laureato in storia dell'arte e dopo l'accademia è arrivato alla cucina spinto dalla sua voglia di fare un mestiere. Un percorso originale, proprio come le sue ricette.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]