[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto 23/04/2013

Giuramento di Napolitano – Il Direttore de Il Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, argomenta la grande lezione di educazione civica, il grande richiamo di orgoglio all’istituzione che deve saper decidere e assumersi le proprie responsabilità. Durante il discorso si è ricordato anche che è stato proprio Napolitano a legittimare gli altri e non il contrario.

Siria – Lorenzo Trombetta, corrispondente Ansa in Siria ha affrontato con noi il discorso della guerra civile: i rapimenti sono sempre inaspettati, soprattutto quelli dei due vescovi di Aleppo. Inoltre abbiamo affrontato il discorso dell’uccisione di 500 persone a sud-ovest di Damasco.

Terrorismo Internazionale – Fronti internazionali aperti in merito a violenze e terrorismo: ci siamo occupati di Nigeria dove ci sono stati circa 180 morti per gli scontri dei giorni precedenti tra esercito ed estremisti islamici del nord-est del paese. Abbiamo affrontato anche il tema dell’evoluzione delle indagini dopo l’attentato di Boston e di un nuovo attentato sventato in Canada che coinvolgeva terroristi di Al Qaeda che programmavano un attacco a New York. Ne abbiamo parlato con Enzo Nucci, inviato Rai a Nairobi e Paolo Magri, direttore ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale).

Voi, Prima di Tutto – Un 'esercito' di quindicimila veicoli intestati a persone inesistenti o prestanome e utilizzati dalla criminalità per commettere reati: Vittorio Verdone, Direttore centrale ANIA (Associazione Nazionale tra le imprese assicuratrici) ci ha raccontato come difenderci dai veicoli fantasma.

Terza Pagina – Oggi si è celebrata la giornata mondiale della lettura e del libro. Una giornata patrocinata dall’Unesco. In Italia molti gli eventi. Nel Veneto si sta per svolgere un progetto pilota e un’enorme Flash mob della lettura, migliaia di ragazzi in queste ore hanno invaso le piazze di 40 comuni.

Comune - Oggi il nostro giro tra i comuni italiani ci ha portato su un ‘isola tra le più belle al mondo, siamo andati in Sardegna e abbiamo parlato di una zona tra le più  povere d’Italia dove si sta progettando un rilancio turistico ed economico.

Colazioniamo! – La ricetta per la colazione di questa mattina è stata suggerita dallo chef Salvatore Tassa

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]