Start, la notizia non può attendere!
Conducono la trasmissione: Luca Patrignani e Gianmaurizio Foderaro.
Il commento dei fatti del giorno è a cura di Virman Cusenza, direttore de "Il Mattino".
La Commissione Pari Opportunità della Rai, in occasione del 25 novembre - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne -organizza la proiezione in anteprima del film documentario, scritto e diretto dalla regista Francesca Archibugi, "Giulia ha picchiato Filippo". Ne parliamo a Start con il ministro del Lavoro Elsa Fornero e Francesca Archibugi.
Musica. Carlotta Tedeschi incontra Francesco De Gregori. A quattro anni dal precedente "Per brevità chiamato artista" (2008), è uscito il 20 novembre il nuovo album di inediti di Francesco De Gregori, "Sulla strada".
L’ultimo lavoro del "Principe dei cantautori" è stato anticipato a settembre dall’omonimo singolo, che riprende il titolo del libro di Jack Kerouac, manifesto della beat generation.
Tra le canzoni che compongo la tracklist solo due racchiudono il sentimento d'amore, e sono, "Showtime" e "Falso movimento". In "Belle Epoque" e "La guerra" l’artista affronta un altro tema a lui caro: la storia. Il cantautore romano guarda invece al futuro in "Ragazza del ‘95". Viene annunciato come un brano particolare "Omero al Cantagiro", cantata con Malika Ayane, incentrata su ritmi latini e un testo che si presta a mille letture. Infine, in "Passo d’uomo" e "Guarda che non sono io" vi è la collaborazione del pianista e direttore d’orchestra Nicola Piovani.