Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
IL CAMMINO DI SANTIAGO PER TUTTI

Da un’idea di Pietro Scidurlo, disabile motorio dalla nascita che ha percorso il Cammino di Santiago nel 2012 e nel 2013, nasce il progetto di una mappatura dei percorsi e di censimento delle strutture ricettive e di servizio del Cammino di Santiago de Compostela, da Saint-Jean-Pied-de-Port a Finisterre, finalizzato alla realizzazione della Guida al Cammino di Santiago, per tutti, rivolta a persone con disabilità fisica o sensoriale.
La finalità è quella di far sì che persone con disabilità possano realizzare l'esperienza del cammino di Santiago, nel rispetto delle loro esigenze.
Ma la guida conterrà informazioni utili a persone che soffrono di una riduzione permanente dell’autonomia a causa di malattie o di condizioni fisiche particolari: celiaci, diabetici gravi, dializzati, anziani con ridotte capacità fisiche. Estendendo l'accezione del termine “disabile” ci si intende rivolgere infine anche a persone che non sono in grado di portare pesi per problemi alla colonna vertebrale, ad anziani e genitori che intendono portare con sé figli in tenera età.
Il primo obiettivo del progetto è rendere disponibile nella primavera 2015 la guida in formato cartaceo. Successivamente si lavorerà per realizzare una app per smartphone e tablet, una versione in formato testo per non vedenti e ipovedenti. E ancora un'eventuale versione in lingua inglese e spagnola.


Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-b81365bd-8764-47c0-87bc-1d03480b4038-A-1.html