Testimoni di giustizia, cittadini che compiono il loro dovere ma che si ritrovano, senza volerlo, ad essere eroi. Come "Ulisse" (nome di fantasia) che ci ha raccontato la sua storia e come la sua vita e quella di sua moglie siano cambiate improvvisamente. In collegamento con Nadia Furnari, dell’Associazione Rita Atria, abbiamo parlato dei testimoni di giustizia, della difficoltà di garantire loro protezione e delle differenze con i collabotori di giustizia.
Ad un anno dallo tsunami in Giappone, abbiamo provato a fare un bilancio di quanto accaduto con Alessandro Farruggia, giornalista e autore del libro: "Fukushima. La vera storia della catastrofe nucleare che ha sconvolto il mondo", edito da Marsilio.
Ancora approfondimenti dall'estero con la strage di civili in Afghanistan, dove ieri un militare statunitense (più militari secondo le testimonianze locali) ha ucciso 16 persone tutte donne e bambini. Ora si temono eventuali reazioni. Questo non è il primo gesto di cui sono protagonisti i marines: pochi giorni fa è stato bruciato il testo del corano mentre è passato qualche mese dal video choc in cui urinavano sui corpi di alcuni talebani. Abbiamo intervistato Vittorino Andreoli per spiegare gli aspetti psicologici relativi alla strage di ieri in Afghanistan.
Per la pagina dell'innovazione, Massimo Cerofolini ha intervistato Silvio Malvolti, fondatore di buonenotizie.it, il sito che pubblica solo notizie positive, vincitore del premio per l'innovazione Start Cup di Milano, categoria sociale.
Il comune che abbiamo svegliato questa mattina è Piòbbico in provincia di Pesaro.