Perplessi i medici estetici italiani di fronte il divieto dei francesi di utilizzo di alcune pratiche anticellulite. Tante le novità anti-aging al Congresso della Società di Medicina Estetica in corso a Roma.
Fibrillazione atriale, malattia del momento: ne è colpita il 10% della popolazione over 75, e nel 4% dei casi insorgono-quando non trattata -ictus e microemboli. I dati dello studio italiano "predictor".
Massa muscolare, forza muscolare: pochi lo sanno ma la perdita-legata all'età è costante dopo i 50 anni ed è causa di ricorrenti cadute, deficit delle difese immunitarie....calo dell'efficienza respiratoria. E' la sarcopenia. Regolare esercizio fisico, dieta equilibrata con apporto di proteine possono ricostituire la massa nuscolare. Parte la campagna ?più forza nella vita, testimonial il campione mondiale e olimpionico Yuri Chechi
Ha iniziato a fumare a 17 anni, spende 15 euro la settimana per le "bionde", non vuole smettere è l'identikit del fumatore italiano presentato a Roma in un convegno presso l'Isituto Superiore di Sanità in occasione della Giornta mondiale contro il tabacco. Dolore amplificato se emicranico e depresso; l'emotività infatti altera la percezione del dolore.
Terapia enzimatica per infusione risolutiva per la malattia i Gaucher, patologia rara ma invasiva soprattutto nei bambini. Idoli del calcio nelle scuole per parlare di prevenzione oncologica.L'iniziativa dell'AIOM (Associazione Italiana di oncologia medica) con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione. Settimana della prevenzione andrologica 220 centri pubblici e privati aperti al pubblico per visite gratuite specialistiche.
94mila ricoveri l'anno per fratture del femore, un miliardo di euro l'anno la spesa sanitaria. Alto risschio di ri-fratture in donne over 65. Parte la campagna "stop alle fratture". Biotecnologie:pochi italiani le conoscono e ancora meno sanno che si tratta di tecnologie che utilizzano microrganismi per la salute. Non pochi i farmaci ottenuti per la cura di alcune malattie rare.
Nuove conferme per il vaccino terapeutico TAT messo a punto dall'Istituto Superiore di Sanità. Dopo L'Italia si allarga la sperimentazione anche in SudAfrica con un ulteriore studio cui sono arruolati oltre 200 malati di AIDS. Donazioni di sangue 730 mila nel 2010, quasi raggiunta la autosufficienza grazie alla legge 219. I nuovi emendamenti dovrebbero allargare il regime tutt'ora di monopolio.