[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

PRIMA DI TUTTO del 14/10/2013 - PDT del 14/10/2013
14 ottobre 2013

PUNTO ESTERO- L'Iran si rifiuta di inviare all'estero il suo stock di uranio arricchito, pur acconsentendo "a discutere della forma, della quantità e del livello di arricchimento dell'uranio. E martedì partono a Ginevra, i colloqui sul negoziato di pace che hanno tutta l’aria di essere tutt’altro che agevoli. Ne parliamo con Carmela Giglio, inviata del Gr 1 a Teheran.

 

NON ACCENNA A PLACARSI L’EMERGENZA UMANITARIA IN SICILIA- I Libici ci hanno sparato addosso, uccidendo due di noi, quando ci hanno avvistati» appena lasciate le coste del paese africano. Lo hanno riferito alcuni dei 146 sopravvissuti al nuovo naufragio di venerdì nel canale di Sicilia, trasferiti a Malta. Intanto Le navi della Marina militare Libra e Espero, già impegnate nel soccorso agli ultimi profughi naufragati, hanno soccorso sabato mattina un altro barcone carico di persone che si trovava in difficoltà. Gli 87 immigrati che erano a bordo del gommone sono stati tratti in salvo. Ne parliamo con Michele Cercone, portavoce della Commissaria europea per gli Affari interni Cecilia Malmstrom, con il generale Vincenzo Carancini, presidente dell’IstIituto Afffari Internazionali e con Francesco Mincone, inviato del Gr1 a Lampedusa.

 

VOI PRIMA DI TUTTO-: Compra l’auto e dopo 2 anni puoi restituirla; qyelo che gli spot non dicono. Viaggio attraverso i meandri del mercato automobilistico in tempo di crisi, tra attese speranze e –talvolta- poca chiarezza. Ne parliamo con Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, e con Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo.

 

INNOVAZIONE.  Vi è capitato mai di entrare in un centro commerciale e di non riuscire a trovare il negozio di scarpe che cercate? O di visitare un museo e impazzire alla ricerca del quadro che più amate? Bene, grazie a un'azienda italiana, c'è adesso una sorta di gps capace di guidarci e portarci a destinazione anche negli ambienti chiusi. Si chiama gipsTech, ed ha appena vinto il premio TechCrunch. Massimo Cerofolini ha intervistato uno degli ideatori,  Matteo Faggin.

 

INTERVISTA A MARTIN SCHULZ- Venerdì  il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, è stato a Roma, come sappiamo  ha avuto un colloquio intenso con Papa Francesco e   ha rilasciato un’intervista One to One a Radio1 su diversi temi di attualità: Europa e Lampedusa, la legge sul reato di immigrazione clandestina, Governo Letta- Alfano,  ma ascoltiamolo al microfono di Elena Paba.

VOCI DALL’ITALIA- Oggi andiamo a Torino dove 33 anni fa, nel pieno degli anni di piombo e della crisi aziendale Fiat successe qualcosa che segnò un’epoca. La città fu invasa da una marcia di dipendenti di Mirafiori che rifiutava la durezza della battaglia sindacale che aveva portato all’occupazione della fabbrica. Pietro Plastina ci fa rivivere quei momenti, nelle voci di Giorgio Benvenuto, all’epoca segretario nazionale della UIL e dello storico Nicola Tranfaglia 

COLAZIONE La ricetta per la colazione di oggi ce la propone lo chef Rocco Iannone.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]