TG1

SPECIALE TG1 del 01° Febbraio 2015

  • Andato in onda:02/02/2015
  • Visualizzazioni:


“SUONI PUGLIESI”
di NEVIO CASADIO

Speciale Tg1 continua il suo viaggio nell’Italia della musica, dei canti e delle danze popolari con i suoni pugliesi con particolare attenzione a quelli della valle d’Itria. Una chiave originale per raccontare il nostro Paese.
Il reportage documenta le realtà più nascoste, il dietro le quinte, personaggi affermati e minori, anziani e giovani che esprimono nella quotidianità della vita i suoni diffusi ed ereditati dai padri, percepiti nell’area pugliese della valle d’Itria.
In questi territori sublimi, tra i borghi e città più belli d’Italia quali Martina Franca, Cisternino e Locorotondo, ai confini delle provincie di Taranto, Brindisi e Bari, si esprimono suoni e canti dalle antiche tradizioni espressi ora in una contemporaneità rivolta al futuro.
Giovani e anziani si ritrovano a suonare nelle bande di paese, dialogando sul passato e pensando al futuro.
Un racconto italiano, tra feste e suoni, canti e speranze tra i trulli costruiti con la tecnica della pietra a secco, la campagna di ulivi e fragni secolari, cavalli murgesi nelle masserie piccole fortezze antiche, in una terra incontaminata tra le più belle d’Italia.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati