Contenuti della pagina

[an error occurred while processing this directive]
IL CAMMINO DI SAN PELLEGRINO, SUL SENTIERO DEI PELLEGRINI

In diversi borghi del nostro appennino, i più anziani, narrano che nel mese di agosto di ogni anno era usanza recarsi in pellegrinaggio al Santuario di San Pellegrino inAlpe (Lucca), dove sono contenute le spoglie dei Santi Pellegrino e Bianco (VII sec.D.C.).
L’idea di recuperare l’antica tradizione, nasce a Montalto nel Comune di Vezzano sul Crostolo da Giuseppe Sassi, il quale, di ritorno dal Cammino di Santiago, espone il progetto ad un gruppo di amici della locale Polisportiva, con i quali condivide la stessa passione. La Polisportiva Dilettantistica Montalto, accoglie con entusiasmo l’idea ed inizia a raccogliere informazioni dai più anziani, si studiano carte e si provano itinerari.
Alla fine viene individuato un percorso che partendo dalla Chiesa di San Pellegrino di Reggio Emilia, raggiunge, in 5 tappe, dopo circa 120 km, San Pellegrino in Alpe.
Il cammino per buona parte si sviluppa sulla rete dei sentieri CAI ed in particolare sul sentiero Spallanzani, sul sentiero Matilde e la via Bibulca. Il segnalamento, in corso di completamento, è realizzato con le tipiche frecce verniciate di colore giallo e relativo logo. L’intero itinerario è stato rilevato con ricevitore GPS ed è disponibile la relativa traccia.




Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-b81365bd-8764-47c0-87bc-1d03480b4038-A-3.html