GENITORI SPECIALI
Di Rita Rocca
Genitori che aiutano i genitori. Da 30 anni è questa la “mission” della Fanep, l’associazione che riunisce famiglie con figli affetti da malattie neurologiche e dai disturbi del comportamento alimentare che opera presso l’Ospedale S. Orsola di Bologna. Le storie di Alessandro, di Francesco, bimbi disabili e dei genitori che si battono per il riconoscimento dei loro diritti. Il tormento di Francesca, ventenne affetta da anoressia, in precario equilibrio tra malattia e guarigione.
APARTHEID MADE IN CHINA
Di Paolo Longo
Un sistema di carte d'identita' introdotto da Mao cinquant'anni fa in Cina per controllare ogni spostamento della popolazione, ora si trasforma in una sorta di strumento di discriminazione nei confronti dei duecentocinquanta milioni di emigranti interni al paese. Siamo andati a vedere di cosa si tratta.
PROGETTO POMPEI
Di Giancarlo Rossi
Mercoledi' scorso sono iniziati i lavori di salvaguardia del sito archeologico di Pompei finanziati anche con il contributo dell'Unione Europea. Il programma e' ambizioso, ma c'e' molto da fare se si vuole salvare un vero e proprio patrimonio dell'umanita'.
MALI: LA RICOSTRUZIONE
Di Enzo Nucci
Dopo l'intervento militare francese che ha sbaragliato gli integralisti islamici nel nord del Mali, il paese si avvia verso una difficile normalizzazione. Il nostro reportage ci porta tra le vittime della violenza fondamentalista
ACQUA KILLER
Di Carla Manzocchi
I veleni nel bicchiere. In una quarantina di Comuni del Lazio, dal primo gennaio, sono scattate le ordinanze di non potabilità dell'acqua: il problema è la presenza dell'arsenico, che supera i limiti di legge. La rabbia, i disagi, le proteste dei cittadini, costretti a prendere l'acqua dalle autobotti o dalle fontanelle installate dai sindaci. L'allarme dei medici per l'ambiente sulla forte tossicità dell'arsenico.