-Tumori e cattiva alimentazione: attenzione all'obesità nei bambini, maggiore è la predisposizione a sviluppare neoplasie da adulto.-Retinopatia diabetica: azzerata con l'utilizzo del laser, questa grave complicanza dell'occhio dovuta al diabete.
Melanoma in aumento in età pediatrica: l'ustione solare la causa del 40 per cento dei casi in età giovane. Parte oggi "MyskineCheck", la campagna promossa dai dermatologi opsedalieri in collaborazione con le farmacie per un test gratuito della pelle.
Antibioticoresistenza anche negli animali, un problema di salute pubblica. E' il tema della giornata Mondiale della salute indetta dall'OMS. Batteri resistenti possono infatti, trasmettersi dagli animali all'uomo attraverso la catena alimentare. Triplicata negli ultimi 10 anni la dipendenza da alcool, soprattutto tra i giovanissimi, in 475 mila hanno adottato comportamenti a rischio. Cresce la quota degli alcool dipendenti a carico dei servizi sanitari, cresce quindi l'esigenza della terapia.
Cellule staminali per una forma grave di Parkinson, la paralisi sopranucleare progressiva. E' italiano il primo studio che dovrà verificare la loro efficacia nella riduzione della progressione della malattia. 6 aprile 2009, a due anni dal terremoto ancora precaria la situazione sanitaria all'Aquila.
"Memoria storica" per l'orticaria cronica: la liberazione di istamine spesso non riconosce una causa scatenante. E' italiano il primo studio multicentrico che conferma la validità della neurostimolazione spinale per il controllo del dolore da angina.
Donne immigrate, migliorano gli stili di vita, ma ancora troppo nell'accesso ai servizi. 4 donne- 1 maschio: il rapporto dell'artride reumatoide, una malattia dal forte impatto socio-sanitario.
E' "rosa" il 64 per cento del personale sanitario, di questo 60n per cento tra i 30-40 anni. Allargare la loro presenza in più aree specialistiche e creare percorsi per conciliare professione e maternità tra gli obiettivi della Federazione degli Ordini dei medici. Nanoparticelle per il tumore al seno metastico: migliora la sopravvivenza e la qualità della vita della donna colpita da neoplasia mammaria.
Sono in tanti e non più impenetrabili, per molte forme di autismo è possibile acquistare autonomia e progettualità di vita sabato 2 aprile Giornata Mondiale. Medicinali omeopatici: per loro si ipotizza una nuova classe di farmaci "o" non a carico del SSNN.