[an error occurred while processing this directive]

Contenuti della pagina

Archivio

Prima di tutto del 22 giugno 2012
22 giugno 2012

Green Economy – Un vero settore anticrisi. Secondo l’International labour organization, la transizione dall’era del petrolio a un’economia sempre più a impatto zero genererà dai 15 ai 60 milioni di nuovi posti di lavoro nei prossimi 20 anni. A Roma il prossimo 28 giugno verrà lanciata una nuova piattaforma programmatica di sviluppo della green economy. L’idea è presentare una serie di proposte concrete per aprire nuovi canali di espansione in questo settore. Un’occasione concreta di crescita? Ne abbiamo parlato con il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini che in questi giorni è al vertice "Rio+20", con il presidente dell’Enel Paolo Andrea Colombo e col professor Marco Frey, direttore dell’Istituto management scuola superiore S.Anna di Pisa.

Europei 2012 – Cresce l’attesa per la sfida di domenica sera tra Italia e Inghilterra. Con noi, per azzardare pronostici e commentare le due formazioni, Riccardo Cucchi, inviato del Gr al seguito della nazionale e Sceridan Bird, giornalista sportivo inglese. Nel frattempo l’appuntamento per gli amanti del calcio è per questa sera con Germania – Grecia.

Corrispondenti - Giovanna Botteri, corrispondente da NY, ci ha dato una notizia appena uscita: l’agenzia di rating Moody’s ha declassato 15 banche mondiali. Un istituto è sceso di tre livelli, per 10 istituti il taglio è stato di 2, mentre 4 banche sono scese di un gradino. Credit Suisse è la più penalizzata: da A1 ad Aa1. Retrocesse le maggiori banche Usa: Goldman Sachs ad A2, JPMorgan ad Aa3, Morgan Stanley ad A3, Bank of America ad A3 e Citigroup a Baa2.

Negli ultimi giorni c’è stata tensione tra israeliani e palestinesi. Ce lo ha raccontato Filippo Landi, corrispondente Rai da Gerusalemme. La percezione è che si voglia evitare uno scontro generalizzato, per questo si è raggiunta una tregua in tempi brevi. Riguardo al rapporto tra Gerusalemme ed Egitto, in vista della vittoria dei fratelli musulmani, questo non dovrebbe necessariamente peggiorare. Ma certamente se ci sarà un cambio di potere in Egitto, porterà a delle conseguenze economiche, come un aumento di prezzo del gas importato da Israele.

Innovatori - Massimo Cerofolini ha intervistato Stefano Mancuso, responsabile del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale di Firenze. Il primo istituto al mondo specializzato nello studio dell'intelligenza delle piante. Come gli esseri viventi, anche le piante sanno risolvere i problemi imparando dagli errori, fare di calcolo, accudire i piccoli, creare alleanze e diventare persino coscienti di se stesse.

Buongiorno Italia – Visto che siamo entrati in piena estate in compagnia di Scipione, l'anticiclone africano che ha fatto schizzare le temperature alle stelle in tutta Italia, oggi il nostro giro tra i comuni italiani odora di sole e vacanze. Siamo andati a Diamante in Calabria.

Rassegna stampa - Oggi, cari ascoltatori, trovate un menu piuttosto ricco e variegato… I giornali hanno aperture diverse divise tra Europa e politica italiana. Il Corriere della sera titola sulle condizioni poste da Berlino sugli aiuti alla Grecia. La Repubblica, assieme al Messaggero, al Mattino, al Resto del Carlino, ad Avvenire e a Il Fatto Quotidiano titolano sul Presidente della Repubblica che ha detto, in riferimento a quanto letto in questi giorni sulla trattativa stato–mafia, si tratta di una campagna di sospetti "fondata sul nulla". Ancora le aperture. Ricordiamo quella dell’Unità sulla sentenza del tribunale di Roma sugli operai di Pomigliano. Fiat deve assumerne 145. Il Tempo si concentra sugli scenari in casa Pdl. La Stampa titola con un virgolettato di Monti, che ha rilasciato la stessa intervista anche ad altri 5 quotidiani europei, tra cui Le Monde ed El Pais.

Colazioniamo! - In questi giorni di caldo suggeriamo una colazione fresca e nutriente. La ricetta di oggi ce l’ha consigliata lo chef ferrarese Igles Corelli.

Ultimi media:

[an error occurred while processing this directive]