inserire il testo...
In questa settimana, TORNANDO A CASA dedicherà tre puntate a come risparmiare in un momento di crisi. Senza però rinunciare ai piccoli piaceri della vita: le vacanze, la buona tavola, l’abbigliamento.
Il 2012 potrebbe essere un anno di flessione per il turismo italiano. O meglio, un anno in cui le vacanze potrebbero essere gestite in maniera diversa. ROBERTO CORBELLA, Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi. (associazione di categoria dei Tour Operator Italiani).
In linea con una tendenza consolidata in questi ultimi anni.
Si parte di meno verso località lontane; si punta su soggiorni più brevi in borghi, luoghi campestri e città d’arte; agli alberghi si preferiscono case in affitto; ci si affida all’ospitalità di amici e parenti.
E naturalmente si cercano formule nuove per risparmiare. Sei connazionali su 10 sono “turisti fai-da-te”, persone che organizzano il proprio viaggio senza passare dalle agenzie. Non a caso, aumentano in maniera costante le prenotazioni via web.Insomma, le famiglie cercano di non rinunciare allo svago, anche se tendono a farlo trovando soluzioni più economiche.
Ospiti: FLAVIA COCCIA, Direttore Operativo di Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche).