La puntata di questa settimana è dedicata ad uno dei padri fondatori dell’Europa: Konrad Adenauer la cui pietra miliare della politica estera è stata quella di far riconciliare la Germania con la Francia attraverso un trattato di amicizia, tappa fondamentale nel cammino verso l’integrazione europea.
Umberto Broccoli analizza la figura di questo personaggio dal punto di vista privato e pubblico. Nel privato scopriamo la sua stretta osservanza cattolica attraverso le parole del figlio di Adenauer.
Lettura di uno stralcio dal discorso di Adenauer del 1945 all’Assemblea del Consiglio Comunale di Colonia in cui dichiara il suo impegno a risollevare le sorti di Colonia, che tra le città della Germania era quella che durante la guerra aveva sofferto le maggiori distruzioni. La terza lettura è un brano del proclama che Adenauer lesse dinanzi alla folla per la fine del periodo di occupazione della Germania.
Da un padre fondatore dell’Europa ad un figlio dell’Europa di oggi: “Sono figlio dell’Europa dice – bisogna essere grati a chi ha gettato le fondamenta dell’Europa e noi dobbiamo raccogliere questa eredità per costruire il nostro sogno di una Europa sempre più integrata, mantenendo le nostre identità ma consapevoli che la forza sia nell’Unione” - . Questo ed altro nell’intervista di Tiziana Di Simone a Luca Parmitano, astronauta e ambasciatore Ue nel semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, che è stato l’unico astronauta italiano a trascorrere 166 giorni nello spazio.
In chiusura una poesia “Ora qui”, di Alfred Kolleritsch.