Contenuti della pagina

Archivio

Toledo - In Europa del 08/02/2014
08 febbraio 2014



toledoNella puntata di questa settimana Umberto Broccoli descrive una città spagnola nota per la sua storia sia politica che culturale:Toledo
Capoluogo dell’omonima provincia e della comunità autonoma di Castilla-La Mancha, Toledo viene descritta sotto le parole dello scrittore italiano Edmondo De  Amicis: “Toledo sorge su un’altura rocciosa e dirupata, ai piedi della quale scorre il Tago..”
L’ avventura di De Amicis come cronista comincia nel 1871, quando va come inviato speciale del La nazione in Spagna. Una città arroccata, stradine strette:”Camminai un pezzo senza incontrar nessuno, fin che riuscii in una delle strade principali”.
Arriviamo alla cattedrale di Toledo:” La prima cosa a vedersi.. la Cattedrale”.
Dalle descrizioni di una città alle favole diventate leggenda. Broccoli chiude la puntata attraverso la storia de  “La leggenda di Orlando”.

Passando dalla cattedrale di Toledo  descrivendone le bellezze, continuiamo il nostro viaggio virtuale nella città spagnola in compagnia dell’Ambasciatore italiano presso l’Unione Europea Stefano Sannino,  che al microfono di Tiziana Di Simone ci spiega quali sono le premesse degli stati europei in previsione delle elezioni di Maggio e se l’euroscetticismo sia una componente  riconosciuta nel contesto sociale.

Si può parlare di favole anche nell’ambito politico? A rispondere è l’europarlamentare Cristina Gutierrez-Cortines del gruppo del partito popolare europeo.

In chiusura una poesia di “Occhi chiari sereni” di Gutierre de Cetina

 

 

 

 

Ultimi media:

/dl/RaiTV/programmi/liste/ContentSet-e08f9f48-0d90-4bd5-9cb6-f449acaeb0f6-A-1.html