L'Ilva di Capri
di Giancarlo Rossi
Tra qualche settimana sarà posato il cavo elettrico che permetterà di far arrivare a Capri energia elettrica prodotta sulla terraferma. Sarà così chiusa una centrale che esiste da oltre un secolo e ora è sotto accusa per gli effetti dell'inquinamento e per le tariffe troppo alte imposte agli utenti. Nostro reportage.
L'Islanda ai tempi della crisi
di Grazia Trabalza
Viaggio in Islanda , isola di ghiaccio e fuoco: le voci dei giovani , le sfide per il futuro. Turismo e cultura sono le nuove risorse di un paese che attende l'ingresso ufficiale nell'Unione Europea
Ucciso per errore
di Carla Manzocchi
A Portici, popoloso Comune vesuviano, è caccia ai killer di Mariano Bottari, il pensionato ucciso per errore per strada, a pochi passi da casa. Vogliamo giustizia, dicono affranti i familiari. Troppi morti innocenti, è una guerra a bassa intensità, è l'allarme lanciato dalle associazioni anticamorra.
Il mio bel cortile
di Milvia Spadi
Risparmiano energia, gestiscono i rifiuti, condividono acqua, attrezzi elettrodomestici, e vita sociale. Sono i cortili ecologici, ormai diffusi in diverse città italiane, nati su un progetto europeo. Siamo andati a visitarne uno a Milano.
Sculture dal mare
di Marilu' Merolla
Le sue opere nascono dalla roccia nera e durissima di una piccola isola vulcanica a sud della Sicilia . I suoi quadri da fusti di petrolio e brandelli di barche alla deriva. Vi raccontiamo la storia di uno scultore agrigentino che raccoglie sassi e rifiuti in riva al mare e li trasforma in arte .
Inviato speciale 27/12/2014