Appartamenti al posto degli hotel, cene in case private in sostituzione dei ristoranti, auto altrui in prestito anzichè i taxi. Social network e telefonini ridisegnano i modi di viaggiare e al fenomeno è dedicata la Bto, la Borsa del turismo online in programma il 3 e il 4 dicembre a Firenze. Di questi temi si parla nella nuova puntata di Eta Beta.
Qual è il ruolo dei social network e degli strumenti di geolocalizzazione nella nuova esperienza del viaggio? Chi sono gli innovatori che propongono servizi sempre più articolati per i turisti? E che peso dare ai commenti sempre più presenti sul web a proposito di hotel, ristoranti e soggiorni organizzati?
Ospiti del programma sono Giancarlo Carniani, organizzatore della Borsa del turismo online, Miriam Bertoli, esperta di marketing online e autrice del libro Web marketing per le Pmi, Francesco Tapinassi, autore di Turismo e reputazione, Urbano Brini, fondatore di Freeppie, il sito che promette soggiorni e cene gratuite in cambio di libere recensioni di viaggio, Fabio Zaffagnini, ideatore di Trail me up, il sistema che permette di fare visite guidate virtuali in aree raggiungibili solo a piedi, una via di mezzo tra Google Streetview e Wikipedia.